Connect with us

Published

on

Il Ddl concorrenza passa all’esame della Camera

L’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge sulla concorrenza con 79 sì, 57 no e 6 astenuti. Il testo, parte delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ora passa all’esame della Camera. Il Ddl per il Mercato e la Concorrenza è finalizzato a raggiungere obiettivi chiave fissati all’interno del Piano. Ecco le principali Novità Introdotte dal Ddl.

Commercio Ambulante su Aree Pubbliche

Nel settore del commercio al dettaglio, si prevede l’assegnazione delle concessioni di posteggio su aree pubbliche attraverso gare a evidenza pubblica. Questo meccanismo mira a incrementare la concorrenza e la trasparenza, partendo dai posteggi non ancora assegnati. Gli attuali concessionari potranno beneficiare di un rinnovo eccezionale delle concessioni per 12 anni.

Contatori Intelligenti (Smart Meters)

Nel settore dell’energia, il Ddl propone il potenziamento e la pianificazione dello sviluppo della rete elettrica nazionale, promuovendo l’utilizzo dei contatori intelligenti (smart meters). L’obiettivo è favorire il risparmio energetico e contenere i prezzi dell’energia elettrica.

‘Cold Ironing’ in Porto per la Tutela dell’Aria

Nel contesto dei trasporti, si introduce il processo di ‘cold ironing’, consentendo lo spegnimento dei motori navali durante l’ormeggio in porto per tutelare la qualità dell’aria nelle aree portuali.

Maggior Concorrenza nel Settore Farmaceutico

Il Ddl prevede misure per stimolare una maggiore concorrenza nel settore farmaceutico, con l’obiettivo di avviare un processo di riduzione dei prezzi praticati nei mercati correlati.

Rafforzamento dei Poteri Antitrust

Il Ddl rafforza e razionalizza i poteri di accertamento e sanzionatori dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), assegnandole le funzioni stabilite dal regolamento Ue “Digital Markets Act”, concernente la disciplina dei mercati digitali equi e contendibili.

Adeguamento Limiti Esposizione ai Campi Elettromagnetici

Vengono adeguati a 15 V/m i limiti di esposizione ai campi elettromagnetici, garantendo un miglioramento della connettività mobile e della qualità dei servizi senza compromettere la salute pubblica.

Maggior Tutela dei Consumatori in Contratti Telefonici e a Tacito Rinnovo

Nei contratti di servizi conclusi per telefono, il consenso del consumatore è valido solo se quest’ultimo ha confermato preliminarmente la ricezione delle condizioni contrattuali. Nel caso di contratti a tacito rinnovo, il fornitore deve avvisare il consumatore 30 giorni prima della scadenza, consentendo la disdetta senza spese in assenza di tale comunicazione.

Proroga Deroghe per l’Installazione dei Dehors

Viene introdotta un’ulteriore proroga al 31 dicembre 2024 delle deroghe ai vincoli paesaggistici per l’installazione dei dehors. Si valorizzano e tutelano le botteghe storiche e i servizi di vicinato, limitando l’insediamento di specifiche attività commerciali nei centri storici.

Stop all’Uso del Database sulla Portabilità per Offerte Differenziate

Infine, i fornitori di servizi di comunicazione elettronica non possono utilizzare informazioni acquisite tramite il database sulla portabilità dei numeri per formulare offerte differenziate in base al fornitore di provenienza degli utenti finali.

LE ULTIME NOTIZIE

Strage in Etiopia: 4 sacerdoti ortodossi uccisi in un attacco barbaro
Il monastero di Zequala, sito a soli 50 km da Addis Abeba, è stato teatro di un violento agguato che...
Read More
Smentita relazione Ferragni-Trussardi: “Nessun Legame, Nemmeno una Conoscenza Particolare”
Team di Chiara Ferragni smentisce voci su una relazione tra l'influencer e Tomaso Trussardi Il team di Chiara Ferragni smentisce...
Read More
San Gavino: donna uccisa a botte dal figlio con problemi psichici
Nel suo appartamento a San Gavino, in provincia di Cagliari, Maria Atzeni, un'anziana di 76 anni, è stata trovata morta...
Read More
Mascalucia: 43enne ucciso con coltellata durante festa di compleanno
Durante una festa di compleanno a Mascalucia, vicino a Catania, un uomo di 43 anni è stato tragicamente ucciso con...
Read More
Houthi: petroliera USA presa di mira, cacciatorpediniere Mason abbatte missile
Una petroliera americana, la Torm Thor, è stata oggetto di un attacco da parte degli Houthi oggi nel golfo di...
Read More
Trump trionfa anche in Carolina del Sud con un ampio margine
L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ottenuto una convincente vittoria nelle primarie della Carolina del Sud, superando l'avversaria...
Read More
Meloni in Ucraina: Solidarietà del G7 e Accordi Decennali 
La premier italiana Giorgia Meloni ha compiuto una significativa visita a Kiev in occasione del secondo anniversario dell'invasione russa in...
Read More
Elezioni RegionaliSardegna: oggi si vota sull’isola
Le elezioni regionali in Sardegna sono ufficialmente in corso, con le urne aperte dalle 6.30 e si voterà fino alle...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza