Ddl Concorrenza: approvazione al Senato, ecco tutte le novità
Il Ddl concorrenza passa all’esame della Camera
L’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge sulla concorrenza con 79 sì, 57 no e 6 astenuti. Il testo, parte delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ora passa all’esame della Camera. Il Ddl per il Mercato e la Concorrenza è finalizzato a raggiungere obiettivi chiave fissati all’interno del Piano. Ecco le principali Novità Introdotte dal Ddl.
Commercio Ambulante su Aree Pubbliche
Nel settore del commercio al dettaglio, si prevede l’assegnazione delle concessioni di posteggio su aree pubbliche attraverso gare a evidenza pubblica. Questo meccanismo mira a incrementare la concorrenza e la trasparenza, partendo dai posteggi non ancora assegnati. Gli attuali concessionari potranno beneficiare di un rinnovo eccezionale delle concessioni per 12 anni.
Contatori Intelligenti (Smart Meters)
Nel settore dell’energia, il Ddl propone il potenziamento e la pianificazione dello sviluppo della rete elettrica nazionale, promuovendo l’utilizzo dei contatori intelligenti (smart meters). L’obiettivo è favorire il risparmio energetico e contenere i prezzi dell’energia elettrica.
‘Cold Ironing’ in Porto per la Tutela dell’Aria
Nel contesto dei trasporti, si introduce il processo di ‘cold ironing’, consentendo lo spegnimento dei motori navali durante l’ormeggio in porto per tutelare la qualità dell’aria nelle aree portuali.
Maggior Concorrenza nel Settore Farmaceutico
Il Ddl prevede misure per stimolare una maggiore concorrenza nel settore farmaceutico, con l’obiettivo di avviare un processo di riduzione dei prezzi praticati nei mercati correlati.
Rafforzamento dei Poteri Antitrust
Il Ddl rafforza e razionalizza i poteri di accertamento e sanzionatori dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), assegnandole le funzioni stabilite dal regolamento Ue “Digital Markets Act”, concernente la disciplina dei mercati digitali equi e contendibili.
Adeguamento Limiti Esposizione ai Campi Elettromagnetici
Vengono adeguati a 15 V/m i limiti di esposizione ai campi elettromagnetici, garantendo un miglioramento della connettività mobile e della qualità dei servizi senza compromettere la salute pubblica.
Maggior Tutela dei Consumatori in Contratti Telefonici e a Tacito Rinnovo
Nei contratti di servizi conclusi per telefono, il consenso del consumatore è valido solo se quest’ultimo ha confermato preliminarmente la ricezione delle condizioni contrattuali. Nel caso di contratti a tacito rinnovo, il fornitore deve avvisare il consumatore 30 giorni prima della scadenza, consentendo la disdetta senza spese in assenza di tale comunicazione.
Proroga Deroghe per l’Installazione dei Dehors
Viene introdotta un’ulteriore proroga al 31 dicembre 2024 delle deroghe ai vincoli paesaggistici per l’installazione dei dehors. Si valorizzano e tutelano le botteghe storiche e i servizi di vicinato, limitando l’insediamento di specifiche attività commerciali nei centri storici.
Stop all’Uso del Database sulla Portabilità per Offerte Differenziate
Infine, i fornitori di servizi di comunicazione elettronica non possono utilizzare informazioni acquisite tramite il database sulla portabilità dei numeri per formulare offerte differenziate in base al fornitore di provenienza degli utenti finali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore ago
Roma, tre giovani accoltellati in rissa notturna a via Ostiense
-
Flash18 ore ago
Smottamento a Cinisello Balsamo: uomo sepolto sotto le macerie
-
In Evidenza13 ore ago
Arrestato uomo armato vicino al comizio di Donald Trump a Coachella
-
Flash3 ore ago
Incidente stradale: 3 giovani tifosi del Foggia muoiono dopo partita a Potenza