Connect with us

Published

on

Il rischio di una nuova escalation: Israele si prepara per l’incursione a Gaza. Ue chiede una pausa umanitaria

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, fa nuove dichiarazioni sulle tensioni a Gaza, sottolineando il ruolo cruciale degli Stati Uniti nella protezione delle truppe militari israeliane. Gli Stati Uniti stanno preparando il terreno per il dispiegamento di missili a protezione delle loro forze in Medio Oriente, il che ha portato Israele a congelare temporaneamente il previsto attacco terrestre a Gaza.

Gaza: Hamas è come l’Isis secondo Netanyahu

Netanyahu ribadisce la pericolosità di Hamas, paragonandolo all’Isis. Per il premier israeliano, entrambe queste organizzazioni rappresentano il terrorismo puro, alimentando ulteriori preoccupazioni sulla situazione.

L’attacco terrestre in arrivo

Mentre Israele si prepara a un’offensiva terrestre per eliminare Hamas da Gaza, i dettagli sull’incursione rimangono segreti, con l’obiettivo principale di proteggere le truppe militari israeliane.

La richiesta degli USA

Gli Stati Uniti hanno chiesto ad Israele di rinviare l’invasione di Gaza in modo da avere più tempo per posizionare sistemi di difesa aerea aggiuntivi per proteggere le forze armate statunitensi nella regione. Questa mossa è finalizzata a mitigare il rischio di attacchi da parte di gruppi filoiraniani.

Joe Biden: Un futuro con due stati

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sottolinea che gli attacchi di Hamas hanno cambiato irrimediabilmente la situazione, sottolineando che non sarà possibile tornare allo status quo precedente al 7 ottobre. Biden sottolinea l’importanza di lavorare verso la creazione di due stati, in un appello alla pace.

L’attesa dell’attacco

Israele si prepara all’attacco terrestre in Gaza, in attesa del via libera. Il congelamento temporaneo dell’offensiva è dovuto alle esigenze di protezione delle forze armate statunitensi nella regione, mentre Washington si prepara a difendere le sue truppe con ulteriori sistemi di difesa aerea.

L’attenzione dell’UE e l’Ucraina

Le tensioni in corso in Medio Oriente saranno al centro dell’attenzione dei leader europei riuniti a Bruxelles. L’Unione Europea chiederà una pausa umanitaria nelle operazioni militari per consentire la consegna di aiuti umanitari a Gaza. Inoltre, l’UE mantiene l’attenzione sull’Ucraina, ribadendo il suo sostegno all’Ucraina in mezzo alle crescenti preoccupazioni per la situazione nel Medio Oriente.

Rischio di conflitto con la Russia

Il Consiglio Europeo tiene in debita considerazione il rischio che il conflitto in corso tra Russia e Ucraina possa essere eclissato dalle tensioni nel Medio Oriente. L’UE continuerà a sostenere l’Ucraina nella sua difesa e nella sua resistenza contro gli sforzi di destabilizzazione.

Riforma del MES e migrazioni

L’Italia, insieme ad altri paesi, continuerà a sostenere la riforma del MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) e affronterà il tema delle migrazioni, cercando di rafforzare la lotta all’immigrazione illegale e promuovendo canali per la migrazione legale.

La questione dei beni congelati alla Russia

Gli Stati membri dell’UE procedono con cautela riguardo ai beni congelati in Russia, valutando l’uso degli interessi derivanti da tali beni per aiutare l’Ucraina. Tuttavia, la situazione giuridica potrebbe complicare questi sforzi, con il timore che possano essere interpretati come una confisca.

Sostegno all’Ucraina

Il Consiglio Europeo ribadisce l’impegno dell’UE a sostenere l’Ucraina nella sua difesa, nella lotta contro l’immigrazione illegale e nell’incremento della cooperazione con i paesi di origine e transito per promuovere la migrazione legale.

Europa e terrorismo

Il Consiglio Europeo condanna fermamente gli attacchi terroristici in Europa e sottolinea la necessità di unità e fermezza nella lotta contro il terrorismo, l’odio e l’estremismo violento in tutte le sue forme. L’UE invita gli Stati membri a rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza.

Il futuro economico dell’Unione Europea

Il Consiglio Europeo discuterà anche dello stato dell’economia e della competitività dell’Unione, concentrandosi su questioni legate all’Unione bancaria, ai mercati dei capitali e all’euro digitale.

Il piano della revisione economica

L’UE valuterà la revisione di medio termine del Quadro finanziario pluriennale 2021-27 (MFF) per affrontare le priorità economiche e finanziarie dell’Unione Europea, cercando di individuare i mezzi finanziari necessari per realizzare i suoi obiettivi.

LE ULTIME NOTIZIE

Identificate tutte le vittime italiane a Crans-Montana: sei i morti accertati
Completata l’identificazione dei cittadini italiani uccisi nell’incendio del locale Le Constellation. Conferma della Farnesina È stata completata l’identificazione delle vittime...
Read More
Voli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo
Stop totale al traffico aereo nel Paese per un problema alle comunicazioni nazionali. Coinvolti tutti gli aeroporti, compresi Atene e...
Read More
Manovra, taglio Irpef e pace fiscale: benefici per 13,6 milioni di contribuenti
Con la riduzione della seconda aliquota Irpef e la nuova pace fiscale, il governo inserisce in manovra le due misure...
Read More
Maltempo sull’Italia: Befana con freddo e neve a bassa quota
Correnti artiche in arrivo dal Nord Europa: temperature in brusco calo e possibili nevicate fino in pianura Il maltempo sull’Italia...
Read More
Strage di Capodanno a Crans-Montana: sale a 4 il numero di vittime italiane
Identificata una quarta vittima italiana. L’ambasciatore Cornado: “Bilancio di 4 morti, 14 feriti e ancora due dispersi” Sale a quattro...
Read More
Petrolio del Venezuela, il vero obiettivo degli Stati Uniti
Le riserve record di Caracas, le accuse di Maduro e l’interesse dichiarato dell’amministrazione Trump spiegano il peso strategico dell’oro nero...
Read More
Maduro photo on U.S. warship posted by Trump
The image shared on Truth Social shows the Venezuelan leader handcuffed aboard the USS Iwo Jima A Maduro photo on...
Read More
Spari a Napoli, ferito il fratello di Fabio Pisacane nei Quartieri Spagnoli
Il 28enne colpito da due proiettili alla gamba dopo la chiusura del locale di famiglia. Il tecnico del Cagliari: “Non...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending