Inchiesta Covid Bergamo, i punti indagine. Fontana: “Indagato? Scandaloso saperlo da media”
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

L’inchiesta sul Covid a Bergamo ha portato all’indagine di 19 persone, tra cui Conte, Speranza, Fontana e Gallera. L’indagine si concentra su tre filoni: la mancata zona rossa, il piano pandemico e l’ospedale di Alzano Lombardo. La procura di Bergamo sostiene che la zona rossa a Nembro e Alzano avrebbe potuto risparmiare migliaia di morti, sulla base della consulenza del microbiologo Andrea Crisanti. Gli atti relativi a Conte e Speranza verranno inviati al Tribunale per i ministri.
Il mancato aggiornamento del piano pandemico del 2006 e l’assenza di interventi nei reparti dove i contagi salivano costantemente sono stati al centro dell’indagine. La pandemia ha causato oltre 3mila morti nella provincia di Bergamo nella primavera del 2020, con un eccesso di mortalità di 6.200 persone rispetto alla media degli anni precedenti tra febbraio e aprile 2020.
Le indagini sono state articolate e complesse, coinvolgendo una grande quantità di documenti acquisiti e sequestrati, e di mail e chat telefoniche. La valutazione dei reati ipotizzati, la competenza territoriale e la sussistenza del nesso causale sono state delicate. L’attività investigativa ha permesso di ricostruire i fatti a partire dal 5 gennaio 2020.
FONTANA
“E’ veramente vergognoso che una persona sentita all’inizio dell’indagine come persona a conoscenza dei fatti, perché io ero stato sentito come testimone, scopra dai giornali di essere stata trasformata in indagato. E’ una vergogna che credo dovrebbe essere valutata da chi di dovere“. Sono queste le parole del Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ai microfoni di ‘Radio anch’io’ in onda su Radio1 Rai, in merito all’inchiesta sul Covid a Bergamo. “Questa – dice Fontana – credo sia la dimostrazione della curiosità della giustizia italiana: io non posso rispondere” perché “non ho visto le carte“.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
News20 ore agoLotteria Italia 2026, estratti i cinque biglietti dei premi principali
-
International-News23 ore agoMultinational force in Ukraine after the war: Paris summit outlines plan
-
International-News20 ore agoTrump Greenland: US weighs control of Arctic island for security
-
News22 ore agoFermato l’uomo ricercato per l’omicidio del capotreno a Bologna


