Meteo: venerdì con pioggia e vento, nel weekend si cambia
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
In Europa centrale e settentrionale c’è un inverno rigido con neve che arriva da Londra fino a Praga passando per le pianure tedesche, mentre in Italia c’è un anticipo di primavera. Le perturbazioni atlantiche stanno portando nevicate fino in pianura grazie all’irruzione artica associata allo Stratwarming di febbraio.
L’evento importante di riscaldamento stratosferico dello scorso mese ha portato la discesa di un lobo polare fino a Londra. In parole semplici, il gelo artico ha raggiunto parte dell’Europa a Nord della catena alpina, mentre le Alpi hanno fermato l’inverno tra Savoia, Svizzera e Tirolo. L’Italia settentrionale si trova in ombra pluviometrica, ma ci sarà un ulteriore rialzo termico nelle prossime ore, con un giovedì asciutto. Venerdì un ciclone causerà un rapido ma intenso peggioramento sul settore centro meridionale dell’Italia, con temporali e forte vento.
Sabato, grazie ai venti di Foehn, ci sarà un anticipo di primavera con temperature che potrebbero raggiungere i 25°C all’ombra sul Nord-Ovest. Domenica, potrebbe arrivare il vento di Maestrale a riportare un crollo delle temperature di 7-8 gradi al Nord, e a spingere anche delle piogge verso Medio Adriatico e Sud. Ci sarà un’alternanza primaverile con la formazione di un altro ciclone sull’Italia tra lunedì sera e martedì, che potrebbe portare vento e pioggia in modo diffuso. Al momento non sono previste precipitazioni significative per il Bacino del Po che presenta valori record per mancanza di acqua.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 9. Al Nord: nubi irregolari, piovaschi sul Friuli. Al Centro: in prevalenza asciutto. Al Sud: locali piovaschi sulle coste campane, soleggiato altrove.
Venerdì 10. Al Nord: qualche pioggia su Lombardia e Triveneto. Al Centro: rovesci e temporali su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: peggiora su Campania e Calabria tirrenica.
Sabato 11. Al Nord: sole e caldo per il periodo, venti di Foehn. Al Centro: tante nuvole. Al sud: tante nubi, qualche pioggia in Calabria.
Tendenza: domenica veloci piogge al Sud e sul Medio Adriatico, calo di 6 gradi nelle massime al Nord.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Primo Piano20 ore ago
Hamas: “Avanti con guerra di logoramento”. Rischio escalation con Hezbollah
-
Primo Piano12 ore ago
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
In Evidenza19 ore ago
Tempesta Boris: 18 Morti in Europa Centrale, evacuata città polacca Nysa
-
In Evidenza20 ore ago
Incidente bus turistico al Machu Picchu: feriti tra i turisti italiani