
Terremoto Turchia, satellite Prisma di Asi scruta zone epicentro
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il satellite Prisma dell’Agenzia Spaziale Italiana sta osservando dall’orbita l’area dell’epicentro in Turchia, che è stata devastata dal terribile terremoto del 6 febbraio scorso nel sud-est del paese. Secondo l’Asi, il terremoto ha causato anche la quasi totale distruzione del castello di Gaziantep, un’antica fortezza di 2.000 anni costruita durante l’Impero romano. Il castello, che presenta una forma irregolare e 12 torri, era situato nel cuore della città più vicino all’epicentro del terremoto e fu fortificato e ampliato dall’imperatore bizantino Giustiniano I nel VI secolo.
Il castello ha resistito a diverse invasioni e cambi di regime, mantenendo il suo stato di importante sito storico e attrazione turistica. Tuttavia, ha perso la sua importanza militare dopo essere stato catturato dall’Impero ottomano nel 1516. Recentemente, il castello è stato utilizzato come Museo Panoramico della Difesa ed Eroismo di Gaziantep. L’Agenzia Spaziale Italiana ha pubblicato le immagini acquisite dal satellite il 13 febbraio scorso, che mostrano il castello e la Moschea Sirvani, anch’essa parzialmente distrutta.
Secondo i sismologi, il terremoto del 6 febbraio è stato uno dei più forti mai registrati in Turchia, e ha causato la distruzione o il pesante danneggiamento di migliaia di edifici in Turchia e in Siria. I soccorritori sono impegnati nel salvataggio di persone intrappolate sotto le macerie. Il bilancio delle vittime attualmente supera le 41.000 nelle aree colpite tra Turchia e Siria.
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia