Meteo
Meteo, prepariamoci all’arrivo del gelo dalla Russia
La tradizione popolare della Candelora prevede che l’inverno dovrebbe essere finito con il sole che brilla su gran parte d’Italia. Tuttavia, quest’anno, sembra che il motto “Se c’è sole a Candelora, dall’Inverno semo fòra, ma se piove o tira vento, dall’Inverno semo dentro” non verrà rispettato. Ci sarà una breve pausa dal freddo con 4 giornate di bel tempo con sole prevalente, ma da lunedì prossimo, l’inverno tornerà con il nocciolo gelido russo che colpirà l’Italia, causando un drastico calo delle temperature.
L’Anticiclone della Candelora, ossia l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre su tutta l’Italia, porterà il sole e un graduale aumento delle temperature massime. Tuttavia, ci saranno nubi marittime sulle coste tirreniche e un po’ di vento sulle Alpi, mentre in Austria arriveranno abbondanti nevicate. Il tempo migliorerà fino a domenica, ma la prossima settimana ci sarà un drastico calo delle temperature con la possibilità di neve anche in pianura al Centro-Sud.
Al momento, la traiettoria esatta del nocciolo freddo è incerta. Alcune elaborazioni prevedono la neve a Roma venerdì 10 febbraio, mentre altre prevedono che il freddo e la neve colpiranno solo il versante adriatico. In ogni caso, tornerà il freddo.
Giovedì 2. Al nord: bel tempo prevalente salvo locali nebbie notturne. Al centro: cielo poco nuvoloso con isolate nubi sulle tirreniche. Al sud: nubi marittime sul Basso Tirreno, altrove sole prevalente.
Venerdì 3. Al nord: soleggiato salvo locali nebbie notturne. Al centro: sole disturbato a tratti da nubi marittime lungo le tirreniche. Al sud: soleggiato a tratti variabile tra Puglia e Calabria.
Sabato 4. Al nord: in prevalenza soleggiato salvo locali nebbie notturne. Al centro: soleggiato salvo nubi in Toscana fino al mattino. Al sud: sole prevalente.
Tendenza: arrivo di aria fredda dalla Russia da domenica sera, prossima settimana invernale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)