Meteo
Meteo, febbraio parte tra caldo anomalo e gelo
Il tempo sta per subire un repentino cambiamento, con temperature che saliranno nel weekend e poi scenderanno di nuovo a partire da lunedì con l’arrivo del nocciolo gelido russo NìKola. Il meteorologo Lorenzo Tedici di meteo.it conferma che ci sarà un quadro dinamico, con l’alta pressione delle Azzorre che porterà bel tempo ovunque, ma con minime basse al mattino e possibili addensamenti di nubi basse.
La sorpresa potrebbe arrivare la prossima settimana, con l’afflusso dell’aria gelida dalla Porta delle Bora, che potrebbe causare nevicate fino alle spiagge adriatiche (da Trieste in giù) e un crollo delle temperature di 10 gradi. Tuttavia, se la traiettoria di NìKola sarà più orientale, i fenomeni nevosi saranno più probabili solo al sud dall’Abruzzo in giù.
L’inverno 2022-23 sta facendo sul serio su buona parte dell’Europa orientale, con neve abbondante da Bucarest a Sarajevo e il gelo russo che si avvicina a Polonia e Repubblica Ceca. Se NìKola colpirà l’Italia, sarà un inizio di febbraio decisamente rigido.
Mercoledì 1. Al nord: in prevalenza soleggiato salvo nebbie notturne. Al centro: nubi al mattino poi sole. Al sud: sole prevalente salvo velature di passaggio.
Giovedì 2. Al nord: bel tempo prevalente salvo nebbie notturne. Al centro: cielo poco nuvoloso con più nubi sulle tirreniche. Al sud: nubi marittime su Campania e Calabria tirrenica, altrove sole prevalente.
Venerdì 3. Al nord: soleggiato salvo locali nebbie. Al centro: sole disturbato da nubi marittime lungo le tirreniche. Al sud: soleggiato a tratti variabile sulla Puglia.
Tendenza: prosegue il bel tempo con il dominio dell’Anticiclone delle Azzorre, possibile arrivo di aria fredda dalla Russia da lunedì.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza24 ore ago
Consiglio federale svizzero discute salvataggio Credit Suisse da parte Ubs
-
News24 ore ago
Toscana: incidente strada provinciale 41: un morto e un ferito provincia di Pisa
-
In Evidenza14 ore ago
Credit Suisse, Ubs acquista il gruppo bancario
-
Flash24 ore ago
Firenze, pestaggio all’uscita da discoteca: 17enne in ospedale
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.