Connect with us

Meteo

Meteo: godiamoci l’anticiclone ma con elevato freddo al mattino



Settimana anticiclonica, ma con temperature fredde specie al mattino. Le minime caleranno ancora fino a venerdì con valori 7-8°C sotto la media del periodo, soprattutto in montagna e nelle zone interne; lungo le coste i valori saranno mitigati dal mare ancora caldo. Durante il giorno le massime subiranno gli effetti di un soleggiamento ancora in parte estivo e non mancheranno massime di 25°C al Centro-Nord con picchi di 30°C in Sicilia e Calabria.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che dovremo vestirci a strati con vari indumenti che potremo togliere via via durante la giornata, passando da minime sotto i 10°C a massime ancora simil-estive.

Il cielo come si comporterà in questa fase frizzantina dal punto di vista termico? Avremo sul fianco orientale della Penisola qualche incertezza con possibili brevi acquazzoni, favoriti anche dal mare italiano caldo: siamo ancora diffusamente 3-4°C oltre la media del periodo per quanto riguarda la temperatura dell’acqua di tutto il Mediterraneo.

Il mare caldo, incontrando l’aria più fredda in discesa dai Balcani, causerà la formazione di qualche cella temporalesca specie lungo le coste adriatiche ed in seguito anche in Sicilia.

Sarà comunque una settimana gradevole dal punto di vista meteo salvo per queste insidie locali; e sicuramente sarà migliore della prossima che al momento sembra promettere un meteo molto perturbato: è probabile l’incontro di due cicloni, uno polare e l’altro atlantico (cut-off) proprio in Italia, con una severa fase di maltempo già da domenica 25 settembre e per almeno una settimana.

Intanto la tendenza vede l’incontro di questi 2 cicloni sull’Italia; nel caso venisse confermato l’appuntamento ciclonico, avremo una fase autunnale meno fredda, ma molto più piovosa.

NEL DETTAGLIO

Martedì 20. Al nord: poco nuvoloso, bel tempo. Al centro: più nubi e qualche rovescio sui settori adriatici, locale pure sul Lazio. Al sud: molte nubi, piogge occasionali.

Mercoledì 21. Al nord: più nubi al Nord Est, soleggiato altrove. Al centro: aria fredda dai Balcani, più nubi sulle adriatiche e qualche pioggia tra Abruzzo, Molise e Lazio. Al sud: diffusa instabilità tra Calabria e Sicilia con acquazzoni.

Giovedì 22. Al nord: bel tempo prevalente, stabile e soleggiato. Al centro: soleggiato salvo qualche addensamento sparso sulle adriatiche. Al sud: variabile con temporali in Sicilia.

Tendenza. venerdì soleggiato ma freddo al mattino, dal weekend aumento delle nubi con possibile peggioramento da domenica 25 settembre.

LE ULTIME NOTIZIE

Devastante sisma in Turchia: cresce vertiginosamente numero vittime, oltre 1500

AGGIORNAMENTO - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime, che al momento sono quasi 1.500. Migliaia i...
Read More
Devastante sisma  in Turchia: cresce vertiginosamente numero vittime, oltre 1500

Media elvetici: “Patriarca Kirill era una spia del Kbg in Svizzera”

Il Patriarca Russo Kirill è stato accusato di essere una spia del KGB negli anni '70 in Svizzera, secondo due...
Read More
Media elvetici: “Patriarca Kirill era una spia del Kbg in Svizzera”

In Gran Bretagna i pesticidi stanno decimando gli usignoli

Secondo uno studio pubblicato dall’Università del Sussex, l’uso di pesticidi nei giardini delle case private sta contribuendo al declino della...
Read More

Mondiali sci 2023, fantastica Brignone: oro in combinata donne

Federica Brignone ha vinto la medaglia d'oro nella combinata femminile, prima prova dei Mondiali di sci 2023 sulle nevi francesi...
Read More
Mondiali sci 2023, fantastica Brignone: oro in combinata donne

Sanremo 2023, ecco i cantanti divisi tra prima e seconda serata

Domani 7 febbraio sul palco di Sanremo 2023 Anna Oxa, Ariete, Colla Zio, Coma Cose, Cugini di Campagna, Elodie, Gianluca...
Read More
Sanremo 2023, ecco i cantanti divisi tra prima e seconda serata

Diminuiscono gli incendi boschivi in Colombia

Gli incendi boschivi in Colombia sono diminuiti del 70% nei primi 30 giorni del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno...
Read More

Sanremo 2023, messaggio di Zelensky letto da Amadeus

Il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky non invierà un video a Sanremo 2023, ma un testo" che sarà letto sul palco...
Read More
Sanremo 2023, messaggio di Zelensky letto da Amadeus

Terremoto Turchia, Erdogan: “E’ il più forte dal 1939”

''E' stato il terremoto più forte dal 1939''. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo a una...
Read More
Terremoto Turchia, Erdogan: “E’ il più forte dal 1939”

(AdnKronos)

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza