LiberoReporter

No Green Pass, 10mila in Piazza del Popolo: scontri con la polizia e attacco a sede Cgil




Scontri a Roma alla manifestazione dei No Green Pass che oggi si sono radunati in piazza del Popolo. Lancio di oggetti e bombe carta da parte di alcuni manifestanti, con ‘assedio’ alla sede della Cgil e tentativo di raggiungere la zona di palazzo Chigi. Le forze dell’ordine hanno utilizzato idranti e lacrimogeni per disperdere i violenti. Tre persone sono state fermate, un poliziotto è rimasto ferito.

PIAZZA DEL POPOLO
“Assassini, assassini” hanno urlato i partecipanti, circa diecimila. “Vogliamo le dimissioni di Draghi e Mattarella”, l’urlo dal palco (Video). Alcuni tra i manifestanti hanno lanciato sedie contro le forze dell’ordine tentando di accedere a via del Babuino (Video). I poliziotti hanno risposto con alcune manganellate. Nel corso della protesta un manifestante è salito sul tetto di un blindato delle forze dell’ordine.

CGIL
Il corteo dei manifestanti si è, poi, diretto sotto la sede romana della Cgil. Migliaia di persone si sono accalcate sotto le finestre della sede del sindacato, tra cori e striscioni. “Nessuno può toglierci il lavoro che ci siamo conquistati onestamente e duramente”, “Landini dimettiti”, i cori rivolti all’indirizzo del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Un’altra parte del corteo ha invece preso la strada opposta, tentando di dirigersi verso Montecitorio attraverso via del Babuino, bloccato però dalle forze dell’ordine schierate all’inizio della piazza. I manifestanti sono arrivati a poche decine di metri da palazzo Chigi, lanciando petardi e bombe carta.

QUESTURA
Le forze dell’ordine hanno operato ”con interventi proporzionati alle azioni dei manifestanti”, ha sottolineato la questura di Roma. Nel corso della protesta ci sono stati momenti di tensione e ”sono stati utilizzati lacrimogeni e idranti per disperdere i gruppi violenti”.

DRAGHI

Il premier: “Il diritto a manifestare non può diventare aggressione”. Mattarella chiama Landini per esprimere solidarietà al leader Cgil

Il presidente del Consiglio Mario Draghi “condanna le violenze che sono avvenute oggi in varie città italiane”, si legge in una nota diffusa da palazzo Chigi nella giornata caratterizzata in particolare dai disordini a Roma, dove si è tenuta una manifestazione No Green Pass. “Il diritto a manifestare le proprie idee non può mai degenerare in atti di aggressione e intimidazione. Il Governo prosegue nel suo impegno per portare a termine la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 e ringrazia i milioni di italiani che hanno già aderito con convinzione e senso civico”, prosegue la nota.

Draghi “ha telefonato oggi al Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini, per esprimere a lui e a tutto il sindacato la piena solidarietà del Governo per l’assalto avvenuto oggi alla sede di Roma”, si legge ancora nella nota. “I sindacati sono un presidio fondamentale di democrazia e dei diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione nei loro confronti è inaccettabile e da respingere con assoluta fermezza”.

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a quanto si apprende, ha telefonato al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, per esprimergli solidarietà.

LAMORGESE
”Auspico che tutte le forze politiche esprimano ferma e incondizionata condanna contro inammissibili manifestazioni violente che, per la loro inquietante carica eversiva, nulla hanno a che fare con la legittima espressione del dissenso”. Lo dichiara il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

”Esprimo la mia solidarietà alle forze di polizia che, in una giornata difficile per l’ ordine pubblico, hanno agito con equilibrio e professionalità per fronteggiare intollerabili atti di violenza anche contro sedi delle istituzioni – aggiunge Lamorgese – Ho telefonato al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al quale ho espresso la mia vicinanza per il gravissimo assalto che ha subito la sede del suo sindacato”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Serie A: derby d’Italia, Inter e Juve si dividono la posta 1-1


Inter e Juventus pareggiano 1-1 nel posticipo della nona giornata della Serie A. I nerazzurri passano in vantaggio al 16'...
Read More
Serie A: derby d’Italia, Inter e Juve si dividono la posta 1-1

F1, Gp degli Usa: vince Verstappen davanti a Hamilton


Max Verstappen vince il Gp degli Usa sul circuito di Austin davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton e allunga in...
Read More
F1, Gp degli Usa: vince Verstappen davanti a Hamilton

Roma-Napoli 0-0, un pari che permette al Milan aggancio partenopei in vetta


Roma e Napoli pareggiano 0-0 all'Olimpico nel match valido per la nona giornata della Serie A. I partenopei, al primo...
Read More
Roma-Napoli 0-0, un pari che permette al Milan aggancio partenopei in vetta

Afghanistan, Talebani-Isis si scontrano a Herat: 16 vittime tra cui 7 bambini


Sarebbe di almeno 16 morti, tra cui sette bambini, il bilancio di uno scontro a fuoco avvenuto a Herat, nell'ovest...
Read More
Afghanistan, Talebani-Isis si scontrano a Herat: 16 vittime tra cui 7 bambini

Dal Superbonus 110% al bonus Edilizia, tutte le proroghe


Nella prossima manovra ci sarà la proroga al 2023 del Superbonus, ma riguarderà solo i lavori per i condomini e...
Read More
Dal Superbonus 110% al bonus Edilizia, tutte le proroghe

Serie A: Simeone castiga biancocelesti, 4-1 Verona alla Lazio. Problema diretta Dazn


Giovanni Simeone stende la Lazio. Il poker del giovane attaccante argentino consente al Verona di imporsi 4-1 sulla squadra di...
Read More
Serie A: Simeone castiga biancocelesti, 4-1 Verona alla Lazio. Problema diretta Dazn

Ciclismo, Mondiali su pista: Viviani oro nella prova a eliminazione


L'Italia chiude i Mondiali di ciclismo su pista con la medaglia d'oro di Elia Viviani nell'inseguimento. Medaglia d’argento per il...
Read More
Ciclismo, Mondiali su pista: Viviani oro nella prova a eliminazione

Tennis: Sinner vince Atp Anversa, quarto titolo dell’anno


Jannik Sinner vince il torneo Atp di Anversa, centrando il quarto successo dell'anno, grazie alla vittoria in finale contro l'argentino...
Read More
Tennis: Sinner vince Atp Anversa, quarto titolo dell’anno
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends