Giorgia Meloni sul piano di pace di Trump per l’Ucraina: i dettagli e le garanzie
Al G20 in Sudafrica, la presidente del Consiglio spiega come il piano di pace di Trump per l’Ucraina
Durante il G20 in Sudafrica, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aggiornato sul piano di pace di Trump per l’Ucraina, spiegando i punti chiave e le garanzie previste per Kiev. “Abbiamo avuto una lunga telefonata con Trump e con il presidente finlandese Stubb. Il lavoro degli sherpa a Ginevra segue questo indirizzo”, ha detto Meloni, sottolineando come non creda che Putin voglia davvero porre fine al conflitto.
Secondo la premier, la bozza del piano di pace di Trump per l’Ucraina contiene elementi positivi, soprattutto sul fronte delle garanzie di sicurezza. “Il documento prevede un coinvolgimento diretto degli Stati Uniti, ispirato al modello dell’articolo 5 della Nato. Possiamo lavorare per arrivare a un testo il più vicino possibile a ciò che serve per ottenere la pace”, ha aggiunto.
Il piano di pace di Trump per l’Ucraina sarà alla base dei prossimi colloqui diplomatici, con l’obiettivo di tutelare Kiev, coordinare gli sforzi di Stati Uniti ed Europa e creare le condizioni per una cessazione duratura delle ostilità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoUS designates Cartel de los Soles as terrorist organisation in Venezuela
-
Primo Piano21 ore agoAttacco jihadista a Madrid: tre feriti nel centro città
-
International-News21 ore agoUkraine peace plan revised after US–Ukraine talks in Geneva
-
Flash7 ore agoStupro Tor Tre Teste, tre ragazzi fermati a Roma per violenza sessuale e rapina


