Italia, tregua dal caldo africano: bollino verde in tutta la Penisola
Secondo il bollettino del ministero della Salute nessuna città italiana è a rischio ondate di calore almeno fino a venerdì
Prosegue la tregua dal caldo estremo sull’Italia. Anche per oggi, mercoledì 30 luglio, l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute conferma il livello zero di rischio: su tutti i 27 capoluoghi monitorati, è stato infatti assegnato il bollino verde, che indica condizioni meteorologiche non pericolose per la salute della popolazione, almeno fino a venerdì 31 luglio.
Dopo le giornate di temperature record e afa diffusa, si torna dunque a respirare, anche se solo temporaneamente. Il livello 0 del bollettino significa che non sono previsti effetti negativi sulla salute, nemmeno per i soggetti fragili.
Nonostante il miglioramento, il ministero ribadisce alcune norme di prevenzione da seguire sempre: migliorare il microclima domestico e lavorativo con schermature solari e isolamento termico; utilizzare i condizionatori con corretto uso e manutenzione; preferire una dieta leggera, con pasta, pesce, frutta e verdura fresca, evitando cibi grassi, elaborati o piccanti. Infine, attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili, come latticini e carne, che con il caldo possono facilmente deteriorarsi e causare malattie gastrointestinali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca22 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News21 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash22 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto
-
Flash22 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna


