Ondata di calore in Italia: bollino rosso a Bolzano, Campobasso e Perugia
Allerta massima in tre città, rischio sanitario elevato anche per soggetti sani. Otto capoluoghi in bollino arancione
Sale la temperatura e si intensifica l’allerta per il caldo in Italia. Oggi, venerdì 13 giugno, il Ministero della Salute segnala il bollino rosso – il livello massimo di allerta – a Bolzano, Campobasso e Perugia. In queste città si prevedono condizioni di emergenza, con potenziali effetti negativi sulla salute non solo delle persone fragili, ma anche dei soggetti sani e attivi.
Il bollettino sulle ondate di calore, che monitora 27 città italiane con previsioni a 24, 48 e 72 ore, segnala inoltre bollino arancione in otto capoluoghi: Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Torino. Il livello 2 di allerta indica un rischio sanitario significativo legato alle condizioni meteorologiche.
Secondo la definizione del Ministero, il bollino rosso rappresenta uno scenario di ondata di calore con effetti potenzialmente pericolosi per tutta la popolazione. Il bollino arancione, invece, segnala condizioni che possono comunque comportare rischi, specialmente per le persone più vulnerabili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport21 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


