Trump: “Gli Stati Uniti compreranno e controlleranno Gaza dopo la guerra”
Il presidente propone di affidare la ricostruzione ad altri paesi del Medio Oriente. Intanto annuncia nuovi dazi su acciaio e alluminio
Gli Stati Uniti intendono “comprare e controllare” Gaza una volta terminato il conflitto tra Israele e Hamas. Lo ha dichiarato il presidente Donald Trump a bordo dell’Air Force One, mentre si dirigeva a New Orleans per assistere al Super Bowl. Il leader americano ha aggiunto che la ricostruzione dell’enclave devastata dalla guerra potrebbe essere affidata ad altri paesi della regione.
“Gaza è un luogo distrutto, non si può vivere in quegli edifici in questo momento, sono molto insicuri”, ha affermato Trump, ribadendo la necessità di un nuovo assetto per il territorio palestinese.
Nel suo intervento, il presidente ha anche commentato la liberazione di tre ostaggi israeliani da parte di Hamas, sostenendo che Eli Sharabi, Or Levy e Ohad Ben Ami “sembravano sopravvissuti all’Olocausto” a causa delle loro condizioni fisiche. “Erano emaciati, sembrava non mangiassero da un mese”, ha detto, aggiungendo che gli Stati Uniti potrebbero “perdere la pazienza” se la situazione non dovesse cambiare.
Parallelamente, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha definito il suo recente incontro con Trump un “passo storico” per la sicurezza di Israele, parlando di una “visione rivoluzionaria” che potrebbe aprire nuove opportunità per lo Stato ebraico.
Trump ha infine annunciato nuove misure economiche, dichiarando che imporrà dazi del 25% su acciaio e alluminio importati negli Stati Uniti. Ha inoltre anticipato ulteriori tariffe “reciproche” che verranno rese note nei prossimi giorni e entreranno in vigore “quasi immediatamente”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoTragedia a Corato, 27enne travolto da camion sulla provinciale 231
-
Sport20 ore agoPole position Valencia MotoGP: Bezzecchi davanti a Marquez e Di Giannantonio
-
Meteo22 ore agoPrima ondata di freddo in Italia: maltempo e piogge fino a giovedì
-
Sport24 ore agoGp Valencia MotoGp, qualifiche e gara Sprint: orario e diretta tv


