Hamas, proposta tregua a fasi: trattative a un passo dall’accordo con Israele?
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Fonti egiziane pensano che si sia vicino alla conclusione dell’accordo su Gaza. Ma Israele accetterà questa soluzione proposta?
Hamas avrebbe avanzato l’idea di rinviare la soluzione di alcuni punti irrisolti nelle trattative per un accordo di tregua con Israele, concentrandosi per il momento su una tregua immediata. A riportarlo è il quotidiano al-Araby al-Jadeed, che cita una fonte del gruppo palestinese. I mediatori, tra cui Egitto, Qatar e Stati Uniti, sembrano sostenere la proposta, e il Cairo si sarebbe mostrato flessibile sulla possibilità che le forze israeliane si ritirino dal Corridoio Philadelphi in una fase successiva.
Secondo la fonte, i colloqui sono “al punto più vicino alla conclusione dell’accordo” da quando sono iniziati, e ora si attende una risposta da parte di Israele. Le stesse fonti aggiungono che i negoziati per gli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza potrebbero iniziare due settimane dopo l’entrata in vigore dell’accordo. Questo è sicuramente il punto più critico da far digerire a Tel Aviv.
Il direttore della CIA, William Burns, ha dichiarato a Npr che le trattative per la liberazione degli ostaggi procedono in modo “serio” e potrebbero concludersi nelle prossime due settimane. Anche John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, ha confermato che ci sono stati “alcuni progressi”, ma ha aggiunto che Hamas continua a rappresentare un ostacolo significativo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport17 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano17 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News16 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News7 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections