Hamas, proposta tregua a fasi: trattative a un passo dall’accordo con Israele?
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Fonti egiziane pensano che si sia vicino alla conclusione dell’accordo su Gaza. Ma Israele accetterà questa soluzione proposta?
Hamas avrebbe avanzato l’idea di rinviare la soluzione di alcuni punti irrisolti nelle trattative per un accordo di tregua con Israele, concentrandosi per il momento su una tregua immediata. A riportarlo è il quotidiano al-Araby al-Jadeed, che cita una fonte del gruppo palestinese. I mediatori, tra cui Egitto, Qatar e Stati Uniti, sembrano sostenere la proposta, e il Cairo si sarebbe mostrato flessibile sulla possibilità che le forze israeliane si ritirino dal Corridoio Philadelphi in una fase successiva.
Secondo la fonte, i colloqui sono “al punto più vicino alla conclusione dell’accordo” da quando sono iniziati, e ora si attende una risposta da parte di Israele. Le stesse fonti aggiungono che i negoziati per gli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza potrebbero iniziare due settimane dopo l’entrata in vigore dell’accordo. Questo è sicuramente il punto più critico da far digerire a Tel Aviv.
Il direttore della CIA, William Burns, ha dichiarato a Npr che le trattative per la liberazione degli ostaggi procedono in modo “serio” e potrebbero concludersi nelle prossime due settimane. Anche John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, ha confermato che ci sono stati “alcuni progressi”, ma ha aggiunto che Hamas continua a rappresentare un ostacolo significativo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano23 ore agoOffensiva antidroga di Trump: colpiremo i cartelli in Messico via terra
-
Primo Piano21 ore agoAccuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste
-
World20 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale


