Putin avverte: “Truppe occidentali in Ucraina obiettivi legittimi”
Il Cremlino respinge le garanzie di sicurezza per Kiev. Trump prepara un nuovo colloquio con Putin
Il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un duro monito all’Occidente: qualsiasi esercito schierato in Ucraina verrebbe considerato un obiettivo “legittimo” da Mosca. Intervenendo a un forum economico a Vladivostok, il leader del Cremlino ha ribadito che l’invio di forze occidentali non contribuirebbe alla pace a lungo termine.
Peskov: “No a garanzie occidentali per Kiev”
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha escluso categoricamente che contingenti stranieri possano garantire la sicurezza dell’Ucraina. “Possono i militari europei o americani farlo? Assolutamente no”, ha dichiarato a RIA Novosti.
Secondo Peskov, Putin apprezza gli sforzi del presidente americano Donald Trump per la pace e il suo approccio costruttivo, pur sottolineando la difficoltà dei colloqui tra i due leader, entrambi determinati a difendere i rispettivi interessi nazionali.
Dialogo con Zelensky e rapporto con Trump
Peskov ha inoltre ricordato che Putin ha invitato Volodymyr Zelensky a Mosca “per parlare, non per arrendersi”. La Russia, ha aggiunto, resta disponibile a soluzioni pacifiche, ma se ciò non sarà possibile “l’operazione militare speciale continuerà”.
Nel frattempo, Trump ha confermato l’intenzione di un nuovo confronto diretto con Putin, dopo aver parlato al telefono con Zelensky e i leader europei al termine del vertice della Coalizione dei Volenterosi a Parigi. “Lo farò, sì”, ha dichiarato rispondendo a un giornalista alla Casa Bianca.
Il presidente Usa ha anche condiviso sui social due immagini del vertice in Alaska di metà agosto: in una, Trump e Putin osservano il sorvolo dei caccia americani sulla base di Elmendorf-Richardson; nell’altra, un B-2 e quattro F-35 sorvolano la base durante l’accoglienza al leader russo.
Attacchi con droni in Russia
Sul fronte militare, nella notte droni ucraini hanno colpito impianti petroliferi russi. Secondo fonti locali, nella regione di Ryazan, a sud-est di Mosca, un raid avrebbe provocato un vasto incendio alla raffineria situata nella periferia meridionale della città.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoIncidente Cristoforo Colombo Roma, funerali di Beatrice Bellucci
-
World18 ore agoElezioni New York, Andrew Cuomo riduce leggermente distacco da Zohran Mamdani
-
News17 ore agoTrovata morta Miriam Oliviero a Siena, indagini in corso
-
In Evidenza18 ore agoIl principe Andrea perde titoli e casa: sarà Andrew Mountbatten Windsor


