Vertice a Washington su Ucraina: Meloni attesa da Trump e Zelensky
Domani la premier italiana nella capitale Usa. Presenti anche Von der Leyen, Macron, Merz, Starmer e il segretario Nato Rutte.
Meloni a Washington. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà domani nella capitale statunitense per partecipare al vertice tra il presidente Usa Donald Trump e l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. All’incontro prenderanno parte anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e altri leader europei.
La call dei “volenterosi”. Nel pomeriggio è previsto un collegamento ospitato da Emmanuel Macron, dal cancelliere tedesco Friedrich Merz e dal premier britannico Keir Starmer, in vista del vertice di Washington. L’obiettivo è fare il punto sul coordinamento politico e militare a sostegno dell’Ucraina.
Macron conferma la presenza. Una fonte dell’Eliseo ha annunciato la partecipazione del presidente francese al vertice, spiegando che l’incontro servirà a “proseguire il lavoro di coordinamento tra europei e Stati Uniti per arrivare a una pace giusta e duratura che preservi gli interessi vitali dell’Ucraina e la sicurezza dell’Europa”.
Gli altri leader. Alla riunione parteciperanno anche il presidente finlandese Alexander Stubb e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. L’Alleanza atlantica ha reso noto che sarà presente anche il segretario generale della Nato, Marc Rutte, atteso oggi alle 15 alla call della coalizione dei volenterosi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News5 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo12 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


