
Trump incontra Zelensky alla Casa Bianca: giornata chiave per la pace
Dopo il vertice con Putin, il presidente Usa riceve il leader ucraino e una delegazione europea per discutere il futuro del conflitto
Via all’incontro alla Casa Bianca tra il presidente americano Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, oggi lunedì 18 agosto 2025. Si tratta di un passaggio cruciale nei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, pochi giorni dopo il vertice del 15 agosto in Alaska tra Trump e il presidente russo Vladimir Putin. Accogliendo Zelensky, Trump ha stretto la mano al leader ucraino e ai giornalisti ha dichiarato: “Li amiamo”, riferendosi al popolo dell’Ucraina.
Il ruolo dell’Europa – Nella giornata, oltre al colloquio bilaterale con Zelensky, il presidente Usa incontrerà anche una delegazione di leader europei, tra cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme ai rappresentanti di Finlandia, Regno Unito, Commissione europea e al segretario generale della Nato. L’obiettivo è coordinare le posizioni occidentali per delineare le garanzie di sicurezza a tutela dell’Ucraina in caso di accordo con Mosca.
Trump rivendica la sua linea – Sulle critiche ricevute, Trump ha risposto con un post su Truth Social: “So esattamente cosa sto facendo e non ho bisogno dei consigli di persone che hanno lavorato su questi conflitti per anni senza riuscire a fermarli. Nonostante i critici invidiosi, ce la farò, come sempre”.
Zelensky: “Abbiamo bisogno di pace” – Il presidente ucraino ha fatto sapere su X di aver coordinato le posizioni con i leader europei in vista del faccia a faccia con Trump: “L’Ucraina è pronta per una vera tregua e per la creazione di una nuova architettura di sicurezza. Abbiamo bisogno di pace”. Zelensky ha poi aggiunto che “non ci si può aspettare che Putin abbandoni volontariamente l’aggressione” e che per questo serve una pressione congiunta da parte di Stati Uniti, Europa e di tutti coloro che sostengono il rispetto dell’ordine internazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World18 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News18 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News18 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi