
Temporali e vento forte sul Nord Italia: allerta gialla in diverse regioni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il maltempo torna con forza sabato 2 agosto: pioggia, raffiche e temperature in calo su gran parte del Nord. Il Sud resta al sole
Torna il maltempo sull’Italia, e lo fa con una nuova ondata di instabilità che nella giornata di oggi, sabato 2 agosto, colpirà in particolare le regioni settentrionali. Una perturbazione di origine atlantica porterà piogge, temporali e forti raffiche di vento, con i fenomeni più intensi attesi tra Lombardia e Veneto, in estensione progressiva a gran parte del Nord.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico, temporali e vento forte su diverse regioni. Il bollettino riguarda in particolare la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e alcune aree di Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. In Toscana, il peggioramento delle condizioni meteo è atteso già nelle prime ore del giorno lungo la costa settentrionale, per poi estendersi all’interno e verso il nord-ovest regionale.
Le prime piogge interesseranno già dalla mattinata la fascia compresa tra la Liguria e la Romagna, per poi raggiungere anche l’Alta Toscana e il nord delle Marche. Secondo le previsioni del sito iLMeteo.it, nel corso del pomeriggio i fenomeni si sposteranno con maggiore intensità verso il Nord-est, mentre sul Nord-ovest cominceranno a comparire le prime schiarite.
Il brusco peggioramento delle condizioni atmosferiche sarà accompagnato anche da un sensibile calo delle temperature: nel Nord Italia si registreranno massime quasi autunnali, con valori non superiori ai 22°C, quelli che nelle scorse settimane erano stati le minime notturne.
Il tempo si manterrà invece stabile e piacevole sul resto del Centro e soprattutto al Sud, dove le temperature estive e il cielo sereno resisteranno almeno per tutta la giornata. Le regioni centrali non interessate dal passaggio della perturbazione, come Lazio, Abruzzo e Molise, godranno ancora di condizioni meteo favorevoli.
Ma la tregua sarà breve: già dalla notte tra sabato e domenica è previsto un ulteriore peggioramento causato da una nuova perturbazione in arrivo dalla Danimarca. Il maltempo colpirà inizialmente la Romagna, per poi estendersi nelle prime ore di domenica anche alla Toscana e, nel corso della giornata, alle Marche.
Il sistema perturbato che sta interessando l’Italia si inserisce in un contesto di instabilità atmosferica tipica del mese di agosto, caratterizzata da rapide variazioni meteo e da un’alternanza tra giornate molto calde e improvvisi episodi temporaleschi. La Protezione Civile invita alla prudenza, soprattutto in occasione di spostamenti e attività all’aperto, e a consultare regolarmente gli aggiornamenti regionali sulle allerte.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati