
Hamas accetta il piano Usa-Israele: verso una tregua di 60 giorni a Gaza
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
L’organizzazione islamista conferma una risposta positiva. Attesa per l’annuncio congiunto Netanyahu-Trump lunedì alla Casa Bianca
Hamas ha annunciato ufficialmente di aver accettato il piano di cessate il fuoco promosso dagli Stati Uniti, aprendo la strada a un possibile accordo con Israele per una tregua di 60 giorni a Gaza. In una nota pubblicata su X, l’organizzazione islamista ha comunicato di aver “inviato una risposta positiva ai fratelli mediatori” e di essere “pienamente pronta ad avviare immediatamente un ciclo di negoziati” per definire il meccanismo di attuazione del cosiddetto “piano migliorato” proposto dall’inviato Usa Steve Witkoff.
Si tratta della stessa bozza che, secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi dal presidente americano Donald Trump, Israele ha già accettato. La risposta di Hamas, attesa da ore, è arrivata dopo consultazioni interne e con le altre fazioni palestinesi. La bozza, sostenuta da USA, Egitto e Qatar, mira a porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza e a garantire il rilascio dei circa 20 ostaggi israeliani ancora detenuti da Hamas.
Le richieste di Hamas
Secondo una fonte interna citata dal sito israeliano Ynet, Hamas ha chiesto tre modifiche alla proposta statunitense:
- una riorganizzazione del meccanismo per gli aiuti umanitari, in linea con gli accordi del precedente cessate il fuoco;
- il ritiro graduale dell’IDF alle posizioni previste nel precedente accordo;
- la garanzia che non si riprenderanno i combattimenti allo scadere dei 60 giorni di tregua, con impegno a continuare i negoziati.
Attesa per l’annuncio ufficiale
Israele, per ora, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. Tuttavia, una riunione straordinaria del governo è stata convocata per sabato — nonostante lo Shabbath — segno di un possibile passo imminente. Secondo indiscrezioni, Netanyahu e Trump potrebbero annunciare congiuntamente l’accordo lunedì alla Casa Bianca, dando così il via al cessate il fuoco e ai negoziati.
La tregua di 60 giorni prevede che l’esercito israeliano resti all’interno di una zona cuscinetto ampliata, tra 1,2 e 1,4 km all’interno della Striscia, compresi i 250 metri del Corridoio Filadelfia al confine con l’Egitto.
Frizioni nel governo israeliano
Non mancano però le tensioni interne. Secondo Channel 12, si è verificato uno scontro acceso tra il premier Netanyahu e i ministri Ben Gvir e Smotrich, contrari alla linea dell’esercito e accusatori del capo di stato maggiore Eyal Zamir. Netanyahu avrebbe ordinato la preparazione di un piano di evacuazione della popolazione palestinese verso sud, ribadendo: “Hamas non resterà in alcun modo a Gaza”.
Zamir, contrario a una gestione militare diretta dell’enclave, avrebbe replicato: “Chi gestirà due milioni di persone?”. Ma il premier è stato irremovibile, chiedendo un piano da valutare al suo ritorno da Washington.
Le intenzioni di Hamas
Secondo Asharq, media saudita, Hamas avrebbe manifestato disponibilità a interrompere il contrabbando, la produzione di armi e la costruzione di tunnel, accettando di conservare l’arsenale nei magazzini. Tuttavia, la reale attuazione di queste misure resta subordinata all’avvio e all’esito dei negoziati.
Il Medio Oriente guarda ora con cautela e speranza ai prossimi giorni, con l’obiettivo prioritario — condiviso anche dai vertici di IDF e Shin Bet — di liberare gli ostaggi e porre fine al conflitto.
LE ULTIME NOTIZIE
-
International-News13 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza13 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
International-News5 ore ago
Netanyahu ill with food poisoning: corruption trial hearing postponed
-
Sport12 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming