
Ultima ora – Ritrovata in Tunisia Valentina Greco: sta bene
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
AGGIORNAMENTO ore 20,40 – La 42enne di Cagliari era scomparsa il 9 luglio a Sidi Bou Said. La Farnesina conferma: è stata localizzata ed è in buone condizioni
È stata ritrovata in Tunisia Valentina Greco, la 42enne di Cagliari di cui si erano perse le tracce dal 9 luglio scorso. La donna si trovava nella località turistica di Sidi Bou Said e non aveva più dato notizie, facendo scattare l’allarme dei familiari e l’intervento dell’associazione Penelope.
La conferma del ritrovamento è arrivata oggi dalla Farnesina, che ha comunicato che Valentina è stata localizzata ed è in buone condizioni di salute. Al momento non sono stati resi noti ulteriori dettagli sulle circostanze della sua scomparsa né sul luogo esatto in cui si trovava.
La notizia della prima ora – La 42enne cagliaritana viveva in Tunisia da tre anni. I carabinieri e l’associazione Penelope attivi sul caso
Sono giorni di angoscia per la famiglia di Valentina Greco, 42 anni, originaria di Cagliari e scomparsa in Tunisia dal 9 luglio. Da tre anni si era trasferita stabilmente a Sidi Bou Said, località turistica a pochi chilometri da Tunisi, dove lavorava come freelance e si occupava di tematiche legate ai diritti civili e alla condizione femminile.
A lanciare l’allarme sono stati i familiari, che non riuscendo più a contattarla hanno presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri di Cagliari. Il caso è seguito dall’associazione Penelope, specializzata in persone scomparse, che ha attivato contatti con le autorità italiane e tunisine. “Siamo operativi 24 ore su 24 – ha dichiarato l’avvocato Gianfranco Piscitelli – e abbiamo l’appoggio dell’ufficio del commissario straordinario di Governo”.
Le ricerche si stanno concentrando in Tunisia, dove l’associazione ha diffuso appelli anche in lingua francese e mantiene rapporti con la comunità italiana locale. In attesa che il fratello riesca a recarsi sul posto, Penelope sta organizzando un supporto logistico in loco.
Quando la polizia tunisina ha fatto irruzione nell’abitazione della donna, ha trovato i suoi tre gatti affamati. Animali ai quali era molto legata e che normalmente affidava a una veterinaria amica in caso di assenza. Il fatto che fossero stati lasciati soli alimenta l’ipotesi che l’allontanamento da casa non è stato pianificato. Non si esclude nessuna pista, anche alla luce di precedenti problemi di salute.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport15 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano15 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News14 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
Sport20 ore ago
MotoGp Giappone Marquez cerca il match point a Motegi, Qualifiche e Sprint