
Emergenza rientrata a Metaponto: revocato l’ordine di evacuazione dopo gli incendi dolosi
La pineta costiera di Bernalda colpita da due roghi, indagini in corso per cercare i responsabili
È stata revocata l’emergenza a Metaponto di Bernalda, in provincia di Matera, dopo i due incendi di presunta origine dolosa che hanno devastato la pineta costiera. Nella tarda serata di ieri il Comune ha annullato l’ordine di evacuazione nell’area del lido, consentendo a centinaia di turisti di rientrare nelle strutture per recuperare auto e bagagli, mentre molti altri hanno già lasciato la zona.
Due campeggi restano ancora chiusi a causa dei gravi danni provocati dal fuoco, che ha distrutto roulotte e alloggi. Sono in corso i controlli sulla qualità dell’aria, che non hanno rilevato problemi, tranne nelle aree ancora evacuate. La revoca è stata possibile grazie alla comunicazione dei Vigili del fuoco di Matera che hanno dichiarato conclusi gli incendi, e alle verifiche dell’Arpab.
Le squadre dei Vigili del fuoco e le associazioni di volontariato restano operative sul territorio per presidiare e tutelare le aree coinvolte. I danni al patrimonio boschivo sono ingenti e ancora in fase di quantificazione. Nel frattempo proseguono le indagini dei carabinieri per identificare i responsabili degli incendi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News22 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi