Solstizio d’Estate tra grandine e caldo africano: inizia la stagione dei contrasti
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Oggi 21 giugno scatta ufficialmente l’Estate astronomica. Temporali al Nord, fiammata africana in arrivo al Centro-Sud. Attesi picchi fino a 40°C
Oggi, sabato 21 giugno, comincia ufficialmente l’Estate astronomica con il Solstizio, momento in cui l’Italia gode di oltre 15 ore di luce al giorno. È il giorno più lungo dell’anno, con il Sole alla massima altezza sull’orizzonte e, di conseguenza, le ombre più corte a mezzogiorno.
Come spiega il meteorologo Lorenzo Tedici de iLMeteo.it, sul Tropico del Cancro l’ombra scompare quasi del tutto sotto oggetti perfettamente verticali. E non sempre il Solstizio cade il 21: a causa degli anni bisestili e del calendario gregoriano, può oscillare tra il 20 e il 22 giugno. Prossima anomalia prevista nel 2103, quando cadrà il 22.
Meteo: dai temporali alla canicola in 48 ore
L’avvio dell’estate non sarà però del tutto sereno. Temporali con grandine sono attesi già da oggi al Nord-Ovest, in particolare su Piemonte e Lombardia, per poi estendersi nel pomeriggio su Liguria e Toscana costiera, e in serata su Bassa Toscana e Lazio. Fenomeni localmente intensi, ma di breve durata.
Da domenica mattina, infatti, il tempo tornerà stabile e le temperature saliranno rapidamente: è in arrivo una nuova ondata di caldo africano, con punte fino a 40°C soprattutto al Centro-Sud e in alcune zone della Pianura Padana. L’afa sarà opprimente, specie nei fondovalle e lungo le coste, con notti tropicali e umidità elevata.
Un’estate sempre più estrema
Il quadro tracciato da questo primo weekend estivo conferma un trend ormai noto: contrasti meteorologici marcati, con passaggi repentini da temporali intensi a ondate di calore anomale. Un clima sempre più instabile, che sarà il protagonista delle prossime settimane.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
World2 giorni agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoIncidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli
-
In Evidenza2 giorni agoProduzione di missili nordcoreani, Kim ordina nuove fabbriche entro il 2026


