Dalla guerra alla speranza: Adam e la madre Alaa al-Najjar accolti in Italia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il bambino sopravvissuto al raid di Gaza è arrivato a Milano con altri minori feriti. Sarà curato al Niguarda. La madre: «Un piacere enorme essere in Italia»
Il piccolo Adam e la madre, la dottoressa Alaa al-Najjar, sono atterrati ieri sera in Italia, accolti all’aeroporto militare di Linate dal vicepremier Antonio Tajani. Il volo, partito da Eilat, in Israele, è giunto a Milano poco dopo le 23: a bordo, sei minori feriti provenienti da Gaza e diciannove accompagnatori.
Alaa al-Najjar, pediatra sopravvissuta a un attacco aereo che ha ucciso il marito e i suoi nove figli, ha ringraziato con commozione: «Non ho parole per esprimere la mia gratitudine. È un piacere enorme essere qui in Italia». Tajani ha risposto accogliendola con un messaggio di solidarietà: «Benvenuta in Italia, siamo contenti di averti qui. Gli italiani sono amici del popolo palestinese».
Adam, 11 anni, unico sopravvissuto della sua famiglia, è stato trasferito all’ospedale Niguarda di Milano. Al momento dello sbarco dal C-130, teneva stretto un pallone da calcio, donato da Tajani su indicazione della zia, che aveva raccontato la sua passione per lo sport.
Con lui, altri due minori sono stati presi in carico da strutture lombarde: una 15enne con gravi lesioni al torace e fratture multiple ricoverata al Policlinico di Milano, e una 12enne con fratture complesse, destinata al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Altri tre piccoli pazienti sono stati invece accolti in ospedali del Piemonte.
«Ho visto negli occhi di queste madri e bambini l’orrore della guerra», ha dichiarato Tajani, parlando di una missione carica di emozione: «Ci hanno abbracciato, hanno chiesto di restare in Italia, ci hanno ringraziato. Sono immagini che restano nel cuore: bambini sofferenti, vittime innocenti di un conflitto che deve finire al più presto».
L’assessore lombardo al Welfare, Guido Bertolaso, ha confermato che i pazienti hanno trascorso serenamente la prima notte nei presidi ospedalieri regionali. «Da oggi inizia il percorso di cura e sostegno. Ringrazio tutti coloro che, a partire da Areu, hanno reso possibile questa importante operazione sanitaria e di solidarietà».
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoAnti-government protests in Iran, Khamenei and the challenge of Pahlavi
-
International-News24 ore agoPowell under investigation for Fed headquarters renovation
-
News20 ore agoReferendum sulla riforma della giustizia fissato per il 22-23 marzo
-
Primo Piano20 ore agoProteste contro il regime in Iran: contromanifestazioni e repressione continuano


