
Netanyahu rinvia l’inchiesta sul 7 ottobre e annuncia un nuovo attacco a Gaza
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il premier evita di affrontare le responsabilità dell’attacco subito da Israele e conferma una nuova offensiva militare su larga scala contro Hamas
Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha scelto ancora una volta di rimandare l’istituzione di una commissione statale d’inchiesta sull’attacco del 7 ottobre, il più grave subito da Israele in decenni. “Dobbiamo farlo, ma alla fine della guerra”, ha dichiarato in un video diffuso dal suo ufficio stampa, precisando che sarà necessario “un esame politico a partire dal primo ministro e dallo staff”, ma solo quando le operazioni militari saranno concluse.
Nel frattempo, Netanyahu ha annunciato una nuova offensiva massiccia nella Striscia di Gaza, pianificata con lo Stato maggiore per “la sconfitta di Hamas e la liberazione degli ostaggi”. Il premier ha parlato di “un’azione intensa” e della necessità di spostare parte della popolazione civile palestinese “per proteggerla”.
Il rinvio dell’inchiesta continua a suscitare critiche anche all’interno di Israele, dove cresce la pressione per accertare come sia stato possibile che l’attacco del 7 ottobre avvenisse senza alcun preavviso né reazione efficace da parte dell’intelligence e dell’esercito.
LE ULTIME NOTIZIE
-
Sport20 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano21 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News20 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News10 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections