Arrestato per violenza sessuale il medico e sindaco Giovanni Sgroi
Quattro pazienti denunciano abusi durante visite specialistiche: il 70enne è ai domiciliari. L’indagine aperta a Milano, non si escludono nuove vittime
È stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale aggravata Giovanni Sgroi, medico 70enne e sindaco di Rivolta d’Adda (Cremona), nonché direttore di un centro medico a Pozzuolo Martesana, in provincia di Milano. L’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari è stata eseguita dai carabinieri del comando provinciale di Milano su disposizione del gip Sara Cipolla, che ha accolto la richiesta avanzata dalla pm Alessia Menegazzo.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Sgroi avrebbe abusato di quattro sue pazienti nel corso di visite gastroenterologiche, approfittando del proprio ruolo e della vulnerabilità delle donne, di età compresa tra i 25 e i 43 anni. Le vittime si erano rivolte al medico per problemi di salute, ma si sarebbero ritrovate vittime di atti gravemente lesivi della loro integrità fisica e psicologica. Una delle donne ha riferito di aver inizialmente esitato a denunciarlo, temendo ripercussioni da parte di un uomo considerato “molto potente”.
Le indagini, partite nel 2024 proprio da una denuncia, hanno consentito di identificare altre tre vittime attraverso intercettazioni, analisi forensi, perquisizioni e approfondimenti investigativi. Gli inquirenti ritengono che possano emergere ulteriori casi. Non è la prima volta che il medico finisce sotto inchiesta: già nel 2010 la procura di Bergamo aveva aperto un fascicolo poi archiviato.
Per gli investigatori esiste un concreto rischio di reiterazione del reato e inquinamento delle prove. In un comunicato, i carabinieri hanno invitato chiunque abbia subito abusi analoghi a farsi avanti, assicurando la massima riservatezza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoIncidente Cristoforo Colombo: Silvia Piancazzo lascia la Terapia Intensiva
-
In Evidenza24 ore agoIndagine Ue su Google per il declassamento dei siti degli editori
-
Primo Piano23 ore agoNuovo corpo di un ostaggio israeliano restituito a Gaza
-
Flash19 ore agoParroco e tecnico rinviati a giudizio per morte del neonato a Bari


