Trump insiste: “Prenderemo la Groenlandia, senza escludere alcuna opzione”
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ribadisce l’intenzione di annessione della Groenlandia, puntando su un’acquisizione pacifica, senza però escludere l’uso della forza militare
Donald Trump ha riaffermato la sua ambizione di acquisire la Groenlandia, dichiarando in un’intervista a Nbc News che ci sarebbe una “buona possibilità” di farlo senza ricorrere alla forza militare. Il presidente ha poi aggiunto, tuttavia, che “non esclude nulla dal tavolo” riguardo all’operazione.
Trump ha confermato di aver già avuto discussioni concrete sull’annessione di questo vasto territorio semiautonomo sotto la sovranità della Danimarca. Interrogato su quali ripercussioni avrebbe tale mossa a livello internazionale, soprattutto nei confronti della Russia e di altre potenze mondiali, Trump ha minimizzato l’importanza di eventuali segnali politici.
“Non ci penso davvero. La Groenlandia è una questione separata, legata alla sicurezza e alla forza internazionale,” ha dichiarato, sottolineando che il controllo del territorio sarebbe fondamentale per garantire la pace globale. Il presidente ha poi fatto riferimento alla presenza di navi russe e cinesi nelle acque vicine alla Groenlandia, affermando che gli Stati Uniti non permetteranno azioni che possano minacciare la sicurezza mondiale o quella del Paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli
-
In Evidenza2 giorni agoAttentato a Homs, almeno otto morti in un attacco contro una moschea
-
Primo Piano2 giorni agoAttacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti


