
Corea del Sud: destituito anche presidente ad interim Han Duck-soo
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il Parlamento sudcoreano approva l’impeachment anche per Han Duck-soo, coinvolto secondo le opposizioni nel tentativo di legge marziale. La decisione solleva contestazioni politiche
Il Parlamento sudcoreano ha votato a favore della destituzione del presidente ad interim Han Duck-soo, che aveva assunto l’incarico dopo l’impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, accusato di aver tentato di imporre la legge marziale il 3 dicembre. La mozione di impeachment è passata con 192 voti favorevoli su 192 votanti, un evento senza precedenti nella storia della Corea del Sud, dove mai era stato votato l’impeachment di un presidente ad interim.
Come riportato dall’agenzia Yonhap, Han, che è anche primo ministro, è stato sospeso dai suoi incarichi e le sue funzioni saranno assunte da Choi Sang-mok, vice premier e ministro delle Finanze, che diventerà presidente e primo ministro ad interim. In una dichiarazione, Han ha espresso il suo rispetto per la decisione del Parlamento, ma ha chiesto una rapida e saggia decisione da parte della Corte Costituzionale, che dovrà esprimersi sulla questione.
Nel frattempo, il Partito del Potere Popolare (PPP), al governo, ha contestato la validità della mozione, sostenendo che lo speaker dell’Assemblea, Woo Won-shik, aveva fissato il quorum a 151 voti (la maggioranza semplice), mentre, secondo il partito, per le procedure riguardanti i presidenti è necessaria la maggioranza dei due terzi. La mozione era stata presentata dal Partito Democratico, l’opposizione, che controlla il Parlamento, accusando Han di essere coinvolto nel tentativo di legge marziale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash22 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo22 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano22 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”