Maltempo in ritirata: Ottobrata in arrivo su tutta Italia con sole e temperature miti
Dopo giorni di allerta meteo e piogge, l’alta pressione riporta il bel tempo in Italia. Previste giornate soleggiate e temperature sopra la media fino alla fine di ottobre
Il maltempo che ha caratterizzato i primi 10 giorni di ottobre sembra ormai in ritirata. Dopo giorni di piogge, allagamenti e allerte, tra cui quella rossa in diverse regioni, è in arrivo un periodo di sole e temperature miti su gran parte del territorio nazionale. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma l’arrivo di una “Ottobrata”, con l’alta pressione che si stabilizzerà sull’Italia, mettendo fine alle forti precipitazioni che hanno interessato soprattutto il Centro-Nord.
Nelle prossime ore, solo qualche residuo di maltempo persisterà, con addensamenti nuvolosi sul Triveneto orientale, in Toscana e sul basso Tirreno, accompagnati da isolati piovaschi. Tuttavia, il miglioramento sarà evidente in tutto il Paese, grazie a una rimonta anticiclonica. Le temperature subiranno un lieve calo, soprattutto al Sud e in Sardegna, a causa dei venti freschi provenienti da nord, ma il sole tornerà a splendere da Nord a Sud.
Il fine settimana si preannuncia perfetto per chi ama godere del bel tempo autunnale: il sole illuminerà i boschi e i loro colori stagionali, con solo qualche possibile disturbo causato da correnti umide al Nord-Ovest e sulle zone montuose, che però non porteranno a significative precipitazioni.
Lungo le coste, il clima sarà piacevolmente caldo, con massime che raggiungeranno i 28°C in Sardegna e Sicilia, 27°C in Puglia e Calabria, e temperature comprese tra i 24°C e i 26°C nelle altre regioni meridionali e centrali, con Roma a 24°C e Firenze a 22°C. Al Nord, Milano registrerà temperature intorno ai 20°C, leggermente superiori alla media stagionale che normalmente si attesta sui 18°C.
Secondo le ultime proiezioni meteo, l’alta pressione potrebbe persistere quasi fino alla fine del mese, garantendo una lunga Ottobrata su buona parte del Paese. Tuttavia, potrebbero verificarsi due rapide perturbazioni il 18 e il 25 ottobre, prima del ritorno dell’anticiclone.
Previsioni dettagliate:
- Venerdì 11: Al Nord: piovaschi sui monti emiliani, soleggiato altrove. Al Centro: locali piovaschi sulla Toscana interna. Al Sud: nubi sparse con piogge isolate sulle tirreniche.
- Sabato 12: Al Nord: cielo nuvoloso, ma senza piogge. Al Centro: tempo soleggiato. Al Sud: bel tempo ovunque.
- Domenica 13: Al Nord: sole prevalente. Al Centro: soleggiato. Al Sud: cielo sereno e temperature miti.
La tendenza conferma un ulteriore rinforzo dell’anticiclone, con il Nord che potrebbe essere leggermente penalizzato da addensamenti nuvolosi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News5 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo12 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


