Caldo afoso senza tregua: anticiclone africano resiste
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
-
Luna Rossa imbattibile: sesta vittoria consecutiva in Louis Vuitton Cup VIDEO
-
Vela, Luna Rossa: quarto successo consecutivo in Louis Vuitton Cup VIDEO
L’estate 2024 continua con temperature torride e città da bollino rosso. La fine del caldo africano potrebbe arrivare solo dopo la prima decade di settembre, con il ritorno della burrasca di fine estate
Il caldo afoso continua a intensificarsi, lasciando poco spazio alla speranza di una rapida fine di questa lunga estate 2024 dominata dall’anticiclone africano. La possibile svolta, secondo i meteorologi, potrebbe arrivare solo tra 10 giorni. Oggi, sabato 31 agosto, ben 9 città italiane sono state segnalate con il bollino rosso dal Ministero della Salute per l’elevato rischio legato alle alte temperature. Le città interessate sono Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Tuttavia, il bollettino prevede un leggero miglioramento domani, domenica 1 settembre, con solo Bari e Perugia ancora in allerta rossa.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, l’anticiclone africano, con temperature che raggiungono i 35-37°C all’ombra, continuerà a insistere sull’Italia anche per la prossima settimana. La tanto attesa burrasca di fine estate, che in passato avveniva intorno a Ferragosto, sembra destinata a posticiparsi verso la fine della prima decade di settembre. Questo a causa della resistenza del promontorio subtropicale che, a partire da metà luglio, ha conquistato l’Europa meridionale, respingendo anche i pochi attacchi perturbati provenienti dall’Atlantico.
Il weekend si preannuncia rovente: sabato, il sole e il caldo domineranno al Nord, con temporali isolati sulle Dolomiti, mentre al Centro e al Sud il sole sarà protagonista assoluto. Domenica, il Nord continuerà a registrare caldo intenso, con possibili acquazzoni sui rilievi, mentre al Centro e al Sud il tempo resterà soleggiato. La prossima settimana, Caronte continuerà a farla da padrone, con possibili temporali solo su Alpi, Appennini e, localmente, in Pianura Padana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Appello per lo stop a smartphone e social sotto i 14 anni: oltre 5mila firme
-
Salute23 ore ago
Alzheimer: scoperto nuovo meccanismo molecolare per diagnosi precoce
-
News18 ore ago
Addio a Luca Giurato, scompare a 84 anni un volto storico della TV italiana
-
Meteo6 ore ago
Ciclone polare sull’Italia: crollo delle temperature e maltempo diffuso