Italia nella morsa del caldo: 8 città in allerta massima
Il caldo estivo continua a imperversare nonostante il maltempo in alcune regioni. Previsioni meteo contrastanti per i prossimi giorni, con possibili eventi estremi a settembre
L’ondata di caldo intenso non accenna a diminuire in Italia, nonostante alcune regioni siano state colpite dal maltempo. Venerdì 30 agosto, il bollettino del ministero della Salute segnala un aumento delle città in allerta massima per il caldo, con otto località contrassegnate dal bollino rosso: Bari, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Bologna, Bolzano, Rieti e Verona sono invece in allerta arancione, mentre Cagliari è l’unica città con bollino verde.
Secondo i meteorologi, la burrasca di fine estate sembra essersi allontanata. Gli aggiornamenti meteo per la prossima settimana, infatti, indicano che il vortice ciclonico che inizialmente sembrava destinato a colpire l’Italia potrebbe invece dirigersi verso le Isole Britanniche. Questo spostamento significa che gran parte della Penisola continuerà a sperimentare caldo e sole, con solo qualche temporale locale sulle zone montuose.
Tuttavia, i meteorologi avvertono che la tempesta potrebbe raggiungere l’Italia verso il 7/8 settembre, portando potenzialmente eventi meteo estremi. L’arrivo di masse d’aria contrastanti – il caldo e l’umidità portati dall’anticiclone africano Caronte – potrebbe innescare temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e nubifragi.
Le previsioni meteo rimangono comunque incerte, con il modello americano GFS che anticipa l’arrivo della perturbazione al 4 settembre, prevedendo un’ondata di maltempo intensa a partire dal Centro-Nord.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca22 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News21 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash22 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto
-
Flash22 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna


