Maltempo su gran parte d’Italia: temporali violenti e calo delle temperature
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Una “goccia fredda” dal Nord Europa interrompe il caldo estremo con piogge, grandinate e nubifragi. Previste temperature più fresche soprattutto al Centro-Nord
Maltempo in arrivo su gran parte d’Italia, con piogge, temporali violenti, grandinate, nubifragi e temperature in calo. Dopo un periodo di caldo intenso, una “goccia fredda” proveniente dal Nord Europa porterà un’insidiosa fase temporalesca, secondo quanto spiegano gli esperti nelle previsioni meteo di oggi, 24 giugno.
Le alte latitudini sono caratterizzate da correnti più fredde e instabili rispetto a quelle calde e stabili che si trovano a latitudini più basse. Gli scambi di calore tra Nord e Sud Europa possono causare la formazione di una “goccia fredda”, un blocco di aria fredda in quota che si stacca da una vasta depressione atlantica o nordeuropea. Questo nucleo freddo, sospinto da correnti instabili, tende a seguire traiettorie imprevedibili e può spostarsi da est a ovest. Di conseguenza, le temperature scenderanno, soprattutto al Centro-Nord.
Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, spiega che il ciclone, proveniente dal Nord Europa e sospinto da correnti fredde e instabili, irromperà sulle nostre latitudini nelle prossime ore, innescando un’insidiosa fase temporalesca dopo giorni di caldo estremo. Tra oggi e domani, martedì 25 giugno, particolare attenzione è richiesta nelle regioni del Centro-Nord e sui settori tirrenici del Sud, dove le correnti fresche potrebbero innescare temporali violenti, con alto rischio di grandinate e locali nubifragi.
Mercoledì 26 giugno sono previsti gli ultimi temporali al Nord e sulla fascia adriatica. Dopo il passaggio del vortice ciclonico, la pressione tornerà ad aumentare, permettendo all’anticiclone sub-tropicale di guadagnare terreno sull’Italia. Tuttavia, l’alta pressione potrebbe non essere stabile a lungo, e sono possibili nuovi break temporaleschi nel fine settimana successivo, in linea con un trend recente di periodi caldi alternati a rapide fasi temporalesche.
Previsioni per i prossimi giorni:
Lunedì 24
Nord: Temporali sparsi, anche forti.
Centro: Temporali sparsi.
Sud: Soleggiato e meno caldo.
Martedì 25
Nord: Diffusamente instabile.
Centro: Piogge e temporali.
Sud: Qualche pioggia sparsa.
Mercoledì 26
Nord: Temporali su Alpi e Prealpi.
Centro: Instabile sulla fascia adriatica.
Sud: Temporali sui settori peninsulari.
Tendenza: Ultimi temporali sulle Alpi orientali, poi torna l’anticiclone africano, garantendo tempo più asciutto e soleggiato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash18 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
News17 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash16 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News18 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


