Estate ‘hot’ per l’Italia: bollino rosso in 8 città il 21 giugno
Ondate di calore, rischi per la salute e previsioni del ministero della Salute
L’inizio dell’estate 2024 sarà caratterizzato da un’ondata di calore intensa in Italia, con il 21 giugno che segnerà non solo l’inizio ufficiale della stagione, ma anche il giorno più caldo dei prossimi monitorati. Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, otto città italiane saranno da bollino rosso venerdì prossimo.
Le città interessate sono Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma, dove il livello di rischio salirà a 3. Questo livello indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche”.
Particolare attenzione a Perugia, che sarà da bollino rosso già domani, giovedì 20 giugno. Per lo stesso giorno, sono previsti bollini arancioni (livello 2) in 15 capoluoghi: Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.
Per venerdì 21 giugno, oltre alle città da bollino rosso, dieci città saranno da bollino arancione: Bari, Bologna, Brescia, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Trieste e Viterbo.
Le autorità sanitarie raccomandano di prendere precauzioni per evitare colpi di calore e disidratazione, soprattutto per le persone più vulnerabili. Tra i consigli, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, mantenersi idratati, e restare in ambienti freschi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca22 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News21 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash22 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto
-
Flash22 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna


