Estate 2024: inizio rovente con Minosse, picchi di caldo nel Solstizio
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il solstizio porta temperature record: fino a 43°C nel Sud, temporali al Nord dalla fine della settimana
In questo inizio di Estate 2024, il giorno del Solstizio coincide con il picco di caldo dell’anticiclone africano Minosse, portando temperature africane fino a 43°C nel Centro-Sud e condizioni di afa al Nord. Andrea Garbinato, responsabile della redazione di www.iLMeteo.it, sottolinea che alle 22:50 di oggi il sole raggiungerà il punto più alto sull’equatore celeste, garantendo così il giorno più lungo dell’anno con circa 15 ore e 15 minuti di luce.
Le previsioni meteo indicano picchi estremi di caldo: 43°C in Campania, 41°C in Puglia e fino a 40°C al Centro. Nonostante il caldo, sono attesi temporali sul settore Nord-Ovest, limitati alle regioni alpine.
La canicola proseguirà venerdì, concentrando il suo impatto soprattutto nel Sud con temperature che raggiungeranno i 41°C in Puglia e in Campania. Al Nord, invece, arriveranno temporali che mitigheranno le temperature.
Nel weekend è previsto un cambiamento radicale: l’anticiclone Minosse sarà sconfitto da un’aria più fresca di origine nord europea, portando frequenti acquazzoni da domenica e per gran parte della prossima settimana, con un graduale calo delle temperature.
La settimana conclusiva di giugno sarà caratterizzata da temporali nel pomeriggio sul Centro-Nord, con un generale calo delle temperature che rientreranno nella media del periodo anche al Sud fino a mercoledì.
Dettaglio Meteo:
Giovedì 20: Nord – caldo e afa; arrivo di temporali su Piemonte e Valle d’Aosta. Centro – sole e caldo estremo fino a 39°C a Roma. Sud – temperature fino a 41-43°C.
Venerdì 21: Nord – temporali intensi in transito da ovest verso est. Centro – ulteriore picco di caldo fino a 42°C. Sud – soleggiato e caldo con massime fino a 40-43°C.
Sabato 22: Nord – soleggiato con temporali pomeridiani dalle Alpi verso le pianure serali. Centro – giornata soleggiata ma meno calda. Sud – soleggiato e ancora caldo con picchi oltre i 40°C.
Tendenza: Calo delle temperature e fine dell’anticiclone Minosse. Ultima settimana di giugno con temporali frequenti al Centro-Nord fino a mercoledì.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
International-News1 giorno agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100
-
In Evidenza1 giorno agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno
-
News1 giorno agoFamiglia del Bosco: oggi l’incontro tra il padre e i tre figli in casa famiglia


