Houthi: petroliera USA presa di mira, cacciatorpediniere Mason abbatte missile

Una petroliera americana, la Torm Thor, è stata oggetto di un attacco da parte degli Houthi oggi nel golfo di Aden. Tuttavia, la nave da guerra americana USS Mason è riuscita ad abbattere con successo il missile balistico anti-nave, proteggendo la Torm Thor. Entrambe le navi non hanno riportato danni.
Nella notte precedente, Stati Uniti e Regno Unito hanno lanciato un ampio attacco contro diversi obiettivi Houthi nello Yemen, mirando a ridurre la capacità delle milizie sostenute dall’Iran di attaccare le navi lungo le rotte nel Mar Rosso.
Aerei da guerra americani e britannici hanno colpito sistemi missilistici, lanciatori e altri obiettivi. Australia, Bahrein, Canada, Danimarca, Paesi Bassi e Nuova Zelanda hanno fornito supporto all’operazione. Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha avvertito che i ribelli Houthi affronteranno azioni di ritorsione per i loro attacchi alle navi, sottolineando che gli Stati Uniti agiranno, se necessario, per difendere la vita e il libero flusso del commercio in una delle rotte marittime più critiche del mondo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
Scienza e Ricerca18 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News17 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash18 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto


