
Italia conferma testa classifica del Regional Tourism Reputation Index 2023
Il nostro paese si classifica in testa davanti a Spagna e Germania. Sicilia, Trentino Alto Adige e Veneto regioni più apprezzate
L’Italia si posiziona al primo posto nella classifica del Regional Tourism Reputation Index 2023, superando la Spagna e la Germania. La Sicilia, Trentino Alto Adige e Veneto sono le regioni italiane meglio posizionate. Tuttavia, il rapporto evidenzia la necessità di migliorare l’uso dei canali social per promuovere l’offerta turistica.
L’Italia ha conquistato la vetta della classifica del Regional Tourism Reputation Index 2023, superando Spagna e Germania. Lo studio, condotto da Demoskopika, analizza la reputazione turistica delle destinazioni europee, prendendo in considerazione indicatori come recensioni online, visibilità sui social media e valutazioni degli utenti.
A livello regionale, la Sicilia, il Trentino Alto Adige e il Veneto si sono classificati ai primi tre posti. La Sicilia ha registrato un notevole miglioramento rispetto all’anno precedente, guadagnando il secondo posto nel medagliere complessivo. Il Veneto si è posizionato al terzo posto, grazie a risultati positivi in diverse categorie, dalla fiducia dei turisti alle recensioni su TripAdvisor.
La Sicilia ha ottenuto anche il primato come destinazione regionale con la migliore performance rispetto al 2022, seguita da Calabria e Abruzzo. La Basilicata ha ricevuto il riconoscimento come il sistema ricettivo “più apprezzato” d’Italia, basato sulle valutazioni positive dei turisti su oltre 4.000 strutture.
Tuttavia, il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, ha sottolineato che l’Italia deve migliorare l’utilizzo dei canali social istituzionali per promuovere ulteriormente la reputazione turistica del Paese. Nonostante l’Italia sia una destinazione molto ricercata e popolare online, l’uso dei social media a livello istituzionale deve essere potenziato per sfruttare appieno il suo potenziale.
Il rapporto ha anche evidenziato che, nonostante l’Italia sia in testa nella reputazione turistica, i canali social istituzionali monitorati, come Enit e Italia.it, non sono adeguatamente sfruttati rispetto ad alcuni competitor europei, relegando l’Italia alla quinta posizione nella classifica parziale del Rating Social Reputation.
In generale, l’Italia ha mantenuto la sua attrattività turistica, con un aumento del 12% delle presenze negli alberghi nel 2023 rispetto al 2022. Tuttavia, il rapporto sottolinea che il settore turistico deve affrontare sfide complesse, tra cui la sostenibilità, la gestione dei flussi turistici e l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’intermediazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
White House bars AP journalist for not naming Gulf of Mexico ‘America’s Gulf’
-
International-News11 ore ago
Hamas to Israel and the US: ‘We do not accept threats, respect agreement’
-
Meteo18 ore ago
Ciclone di San Valentino: brusco calo delle temperature e neve in pianura
-
Flash18 ore ago
Roncoferraro, donna colpita con un martello: ex compagno in fuga