Corea del Nord, il successore di Kim Jong-un? Probabile la figlia Kim Ju-ae

Cho Tae-yong, recentemente designato a guidare i servizi di intelligence della Corea del Sud (Nis), ha avanzato l’ipotesi che Kim Ju-ae, figlia di Kim Jong-un, potrebbe essere il successivo leader nordcoreano. Questa rappresenta la prima valutazione dei servizi di intelligence di Seul sulla questione della successione a Pyongyang.
Profilo di Kim Ju-ae
Nata nel 2013, ha fatto la sua prima apparizione pubblica nel novembre di due anni fa durante il lancio di un missile intercontinentale. Le sue attività pubbliche successive sono state principalmente legate a eventi militari. Cambiamento nella terminologia utilizzata dai media nordcoreani: da “amata” a “rispettabile” figlia di Kim.
Valutazioni di Cho Tae-yong
In base all’analisi delle attività pubbliche di Kim Ju-ae e del rispetto che le è stato mostrato, Cho ha dichiarato che “appare come il successore più probabile”. Tuttavia, ha sottolineato che nulla viene escluso, considerando la giovane età di Kim e la sua apparente buona salute.
Altre Variabili e Considerazioni
L’esistenza di altri fratelli: si ritiene che Kim Jong-un abbia un altro figlio di cui non si conosce il sesso. In passato, l’intelligence sudcoreana ha ritenuto “prematuro” speculare sulla successione di Kim Ju-ae in una società patriarcale come quella nordcoreana.
Kim Jong-un è al potere dal 2011, succedendo a suo padre Kim Jong-il, che a sua volta aveva ereditato la leadership della Corea del Nord da suo padre Kim Il-sung, il “presidente eterno”.
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
News24 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir


