
20esimo anniversario della strage di Nassirya: Meloni “Onore ai Caduti”
Giorgia Meloni ricorda la terribile strage avvenuta il 12 novembre 2003
Il 12 novembre 2023 segna il ventesimo anniversario della strage di Nassirya, un attacco terroristico brutale che ha colpito la base ‘Maestrale’, quartier generale di carabinieri ed esercito italiani nella città irachena. L’attentato ha provocato la perdita di 28 vite, di cui 19 erano connazionali italiani, e numerosi feriti.
In questa Giornata dedicata al ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha espresso il profondo riconoscimento e onore per coloro che hanno sacrificato la vita per la pace e la sicurezza della Nazione e del mondo.
Nel ventesimo anniversario di Nassirya, Meloni ha ribadito il dovere di onorare e ricordare tutti coloro che hanno dato la propria vita nei teatri operativi dove l’Italia è impegnata per difendere la libertà, la pace e la sicurezza. Ha sottolineato che il 12 novembre 2003 è un giorno che rimarrà scolpito nella memoria nazionale, ricordando il più grave attentato terroristico subito dall’Italia nelle missioni internazionali di pace nelle aree di crisi.
La premier ha enfatizzato che il ricordo dei caduti è un dovere verso le giovani generazioni affinché, attraverso la memoria, possano conoscere e ammirare l’esempio di chi ha sacrificato la vita per costruire la pace.
Giorgia Meloni ha concluso rivolgendo un pensiero speciale ai connazionali che prestano servizio nei teatri più complessi, affrontando situazioni critiche e assumendo grandi rischi e responsabilità per contribuire alla sicurezza e alla stabilità internazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News23 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza22 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza