
Mobilitazione in Ucraina: nuova Legge per Ampliare il Pool di Reclute
Preparativi per continuare la Guerra contro la Russia
L’Ucraina si appresta a varare una nuova mobilitazione per integrare le forze armate dopo 21 mesi di guerra con la Russia. Il governo di Kiev ha annunciato l’approvazione di nuove leggi, volte ad allargare le fasce della popolazione da cui selezionare soldati per il conflitto. La parlamentare Mariana Bezuhla ha condiviso la notizia su Facebook, mentre Oleksandr Zavitnevych, presidente della commissione per la sicurezza e la difesa nazionale, ha confermato che la legge è in fase di definizione.
Sfide e Necessità dell’Aggiornamento Normativo
Il provvedimento diventa necessario mentre la guerra si avvia ormai verso i 2 anni. Gli scontri durissimi nella zona di Avdiivka, nel Donetsk orientale, hanno richiesto uno sforzo straordinario da parte delle forze ucraine. La Russia ha condotto una massiccia offensiva a ottobre, con stimati 40.000 soldati schierati per conquistare la città. L’Ucraina ha chiesto uno sforzo eccezionale al proprio apparato militare per resistere all’attacco.
Modifiche alle Leggi di Reclutamento
Le nuove leggi dovrebbero eliminare l’esenzione attualmente prevista per chi si distingue negli studi fino a un livello di specializzazione. Inoltre, potrebbe essere ampliato il pool di reclute includendo cittadini che hanno svolto servizio militare per altri paesi e successivamente hanno ottenuto la cittadinanza ucraina. Un’altra possibile fonte di reclute potrebbe essere rappresentata da chi è stato condannato per reati.
Pressioni Demografiche e Strategie di Reclutamento
Con il persistere del conflitto, emerge la necessità di affrontare le pressioni demografiche e il ricambio generazionale nell’apparato militare. L’Ucraina, simile alla Russia, sta valutando nuove strategie di reclutamento, compresa la possibile partecipazione attiva delle donne in ruoli di combattimento. La compagnia militare privata e di sicurezza sponsorizzata dall’intelligence russa, PMC Redut, ha lanciato un appello alle reclute donne per unirsi al Battaglione Borz. Tuttavia, il coinvolgimento delle donne in ruoli di combattimento rimane ancora da definire.
Sforzi Anti-Desertori e Prospettive Future
In risposta alla crescente diserzione, l’Ucraina ha imposto multe e rischi fino a 8 anni di carcere per chi evade dal servizio militare. Tuttavia, negli ultimi tempi, circa 20.000 uomini sono fuggiti all’estero per evitare la leva. Altri 21.113 sono stati fermati mentre cercavano di oltrepassare il confine o cercavano esenzioni fittizie. La mobilitazione e la gestione delle risorse umane diventano questioni cruciali per l’Ucraina mentre si prepara a fronteggiare le sfide di una guerra prolungata.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Salute17 ore ago
Al Sant’Eugenio di Roma si terrà l’evento “Gestione delle malattie mitocondriali in area emergenza-urgenza”
-
Scienza e Ricerca16 ore ago
Il meccanismo che porta allo sviluppo di pensieri suicidi in adolescenza
-
News18 ore ago
Una lezione utile a tutti: normativa e procedure per l’invalidità civile
-
World19 ore ago
Per Forbes la Meloni è la quarta Donna più Potente al Mondo