Israele, Biden teme allargamento del conflitto
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Tensioni nel Medio Oriente: aumentato sforzo per protezione delle forze statunitensi nella regione
L’amministrazione Biden si prepara a un possibile allargamento del conflitto Israele-Hamas a tutto il Medio Oriente e si concentra sull’adeguata protezione delle sue forze nella regione. Lo rivelano fonti americane e israeliane citate dal sito Axios, secondo cui il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin e il ministro della Difesa dello Stato ebraico Yoav Gallant ne hanno discusso nella telefonata che hanno avuto due giorni fa, dopo che le Forze di Difesa israeliane hanno ampliato le operazioni a Gaza.
Preoccupazioni per l’escalation: Hezbollah e Iran
Ad accrescere le preoccupazioni dell’amministrazione Biden c’è anche la convinzione dei servizi di intelligence israeliani che Hezbollah aumenterà l’intensità dei suoi attacchi contro Israele al confine settentrionale a causa dell’operazione di terra di Israele a Gaza.
In questo senso vanno anche i ripetuti avvertimenti dell’Iran che ha minacciato direttamente gli Stati Uniti di attacchi se la situazione a Gaza non fosse migliorata. Israele ha “superato la linea rossa” e “potrebbe costringere tutti a intervenire”, è stato oggi il messaggio postato sull’account del presidente iraniano Ebrahim Raisi.
Intanto il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha ribadito, in un’intervista alla Cnn: “Avevamo detto che se le nostre truppe fossero state attaccate, avremmo risposto. Noi abbiamo risposto. Se vengono attaccate di nuovo, risponderemo di nuovo. Siamo vigili – ha assicurato – perché assistiamo a minacce elevate“.
Conversazioni Diplomatiche in Corso
Nella giornata di domenica Joe Biden ha avuto un nuovo colloquio telefonico con Benyamin Netanyahu. Il presidente degli Stati Uniti ha ribadito al premier israeliano che gli Usa sono al fianco di Israele, che lo Stato ebraico ha il diritto di difendersi e che questa difesa però deve rimanere nei confini del diritto internazionale e ha chiesto a Israele di spingere affinché a Gaza non manchino mai gli aiuti umanitari, anzi che si intensifichi e aumenti la distribuzione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano19 ore agoOffensiva antidroga di Trump: colpiremo i cartelli in Messico via terra
-
World17 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale
-
Primo Piano17 ore agoAccuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.