
Elezioni Slovacchia, a sorpresa vince ex primo ministro Robert Fico
Fico vince le elezioni in Slovacchia
Nonostante i primi exit poll avessero dato avanti il partito liberale Progresivne Slovensko (Slovacchia progressista, PS), l’ex primo ministro filorusso Robert Fico e il suo partito di sinistra, SMER-SSD, hanno ottenuto il 23,3% dei voti reali, secondo i risultati preliminari della commissione elettorale di Bratislava.
Il nuovo partito liberale Progresivne Slovensko ha ottenuto comunque un ottimo risultato il 17% dei voti, segnando il suo debutto in Parlamento. L’affluenza alle urne è stata del 68%.
Sfide nella formazione della coalizione
Nonostante la vittoria, per SMER-SSD non sarà facile formare una coalizione con una maggioranza sufficiente per controllare il Parlamento.
Il passato di Fico come primo ministro
Robert Fico è stato primo ministro per un lungo periodo, dal 2012 al 2018, ma è stato costretto a dimettersi dopo le proteste innescate dall’assassinio del giornalista Jan Kuciak e della sua compagna, che aveva condotto inchieste sulla corruzione del partito al potere.
Slovacchia e la fornitura di armi all’Ucraina
Prima delle elezioni, Fico ha annunciato il suo desiderio di porre fine alle forniture di armi all’Ucraina, definendo il popolo ucraino come “nazisti e fascisti.” Durante i 19 mesi di guerra in Ucraina, la Slovacchia ha fornito a Kiev aerei, sistemi di difesa aerea S-300 e cannoni di artiglieria Howitzer.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano20 ore ago
Israele riprende attacchi su Hamas: ultime notizie del 2 dicembre
-
Primo Piano22 ore ago
Omicidio Giulia Cecchettin: dettagli interrogatorio Filippo Turetta e sviluppi
-
Tasse e Balzelli20 ore ago
Rottamazione Quater: scadenza imminente pagamento della seconda rata
-
Meteo21 ore ago
Maltempo in Italia: allerta meteo in diverse regioni, Emilia Romagna in rosso