Emergenza maltempo Emilia Romagna: famiglie evacuate, trasporti sospesi
Nella regione Emilia Romagna, l’allarme maltempo è stato lanciato a causa di una pioggia ininterrotta che sta causando esondazioni di fiumi e frane. Il fiume Lamone ha causato l’evacuazione precauzionale di alcune abitazioni a Faenza (Ravenna), con i Vigili del fuoco che stanno inviando rinforzi da fuori regione. La situazione è preoccupante anche nel bolognese, dove si sono verificate numerose frane, con diverse strade chiuse con cittadini e macchine isolate. Nel reggiano, a Tresinaro, sono caduti detriti di tronchi in strada a causa delle piogge, mentre nel modenese ci sono stati smottamenti lungo la strada provinciale 19 e frane. La situazione è talmente critica che anche i torrenti Quaderna e Tiepido sono esondati, mentre il fiume Ravone è esondato a Bologna. La Strada provinciale 36 Val di Zena è stata chiusa a causa dell’esondazione del Zena, mentre nel comune di Borgo Tossignano si è verificata una frana su via Siepe San Giovanni e una famiglia con una persona fragile è stata sfollata.
Ieri, i Vigili del fuoco hanno salvato un uomo bloccato sul tetto della sua automobile, nel tratto gonfiato dalle piogge del torrente Quaresimi a San Bartolomeo di Reggio Emilia. La situazione sta peggiorando, poiché si prevede una persistenza di precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, che potrebbero creare ulteriori incrementi dei livelli idrometrici da monte sui bacini già interessati dalle piene. La Regione Emilia Romagna ha comunicato che si tratta di un evento di portata rilevante e invita alla massima prudenza e attenzione.
TRENI SOSPESI ECCO LA SITUAZIONE
La situazione meteorologica in Emilia Romagna sta causando problemi anche nel settore dei trasporti. Infatti, la circolazione dei treni è ancora sospesa tra Faenza e Forlì, Russi e Lugo, Russi e Granarolo, Lavezzola e Mezzano, a causa dell’emergenza legata alle piogge intense e alle esondazioni dei corsi d’acqua. Trenitalia ha comunicato che “allo stato attuale potrebbe non essere possibile garantire la prosecuzione del viaggio. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso”. Per ovviare ai disagi, è stato attivato il servizio sostitutivo con bus per i treni Regionali che collegano Faenza e Forlì, Castel Bolognese e Ravenna via Lugo e Castel Bolognese e Ravenna via Granarolo. La situazione è in continuo monitoraggio da parte delle autorità competenti, al fine di garantire la sicurezza dei passeggeri e dei cittadini.
– Il treno FR 8806 Pescara (6:00) – Milano Centrale (10:54) è stato cancellato da Rimini a Bologna Centrale. I passeggeri in partenza da Rimini, Cesena, Forlì e Faenza possono proseguire il viaggio con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
– Cancellato anche il treno FR 8801 Venezia Santa Lucia (6:53) – Lecce (15:58) da Bologna Centrale a Rimini. I passeggeri in partenza da Bologna Centrale, Riminifiera e Rimini possono proseguire il viaggio con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
– Il treno FR 8803 Milano Centrale (8:05) – Bari Centrale (15:27) è stato cancellato tra Bologna Centrale e Rimini. I passeggeri in partenza da Bologna Centrale e Riminifiera possono proseguire il viaggio con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
– Il treno IC 606 Bari Centrale (5:55) – Bologna Centrale (13:00) ha terminato la corsa a Pescara alle 9.
– Il treno IC 608 Lecce (6:23) – Bologna Centrale (15:00) termina la corsa ad Ancona alle 12:35. I passeggeri possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
– Il treno IC 604 Pescara (7:02) – Milano Centrale (13:40) cancellato. I passeggeri possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
Il treno IC 605 Milano Centrale (7:05) – Lecce (19:55) ha terminato la corsa a Bologna Centrale alle 9:54.
– Il treno IC 603 Bologna Centrale (8:00) – Lecce (16:51) ha origine da Pescara alle 12:03. I passeggeri possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
Treni InterCity Notte direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:
• ICN 758 Lecce (18:31) – Milano Centrale (7:05): il treno è fermo dalle ore 6:08 a Ravenna
• ICN 752 Lecce (19:50) – Milano Centrale (7:12)
• ICN 754 Lecce (20:25) – Torino Porta Nuova (9:25): il treno è fermo dalle ore 5:25 a Rimini
• ICN 755 Milano Centrale (21:50) – Lecce (9:30)
Nella stazione di Bologna Centrale è prevista la distribuzione di kit con generi di conforto a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Operazione antimafia a Roma: arrestati due membri della famiglia Casamonica
-
News17 ore ago
Tragico incidente a Roma: ascensore precipita durante manutenzione
-
News18 ore ago
Ministero Cultura: emissari procura Roma in visita per Caso Sangiuliano
-
Primo Piano18 ore ago
La Russia potrebbe attaccare la Nato entro il 2030