Ucraina schiera 40mila soldati per la controffensiva contro la Russia

L’Ucraina sta incrementando la presenza militare nella guerra contro la Russia schierando ulteriori 40mila soldati e otto nuove brigate, secondo quanto annunciato dal ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko. Tuttavia, prima di poter essere impiegati in operazioni offensive, i militari avranno bisogno di ulteriore addestramento, richiedendo due o tre settimane.
Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha risposto alle speculazioni sui tempi, affermando che è necessario lavorare di più e parlare meno riguardo alla controffensiva. Nel frattempo, il comandante in capo delle forze armate ucraine e il presidente Volodymyr Zelensky hanno continuamente incontri e negoziati con i partner occidentali riguardo alla fornitura di armi per la controffensiva.
Le perdite subite dai due schieramenti sono oggetto di analisi e valutazioni. Secondo le stime della Casa Bianca, la Russia ha subito oltre 100mila perdite dallo scorso dicembre, mentre l’esercito ucraino avrebbe perso più di 15.000 uomini nell’ultimo mese di combattimenti. Tuttavia, la veridicità di queste informazioni è stata contestata dal Cremlino.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


