Diplomazia incandescente: Cina e Giappone in contrasto dopo G7
-
Elezioni USA in diretta: dalle 5 del mattino grazie ad Adnkronos e Centro Studi Americani
-
Alluvioni devastanti a Valencia, Spagna: 72 morti e numerosi dispersi VIDEO
-
LIVE Taiwan in allerta per super tifone Kong-rey: evacuazioni costa orientale
-
La Turchia dopo attentato colpisce il Pkk in Iraq e Siria: 12 civili uccisi VIDEO
Il viceministro degli Esteri cinese, Sun Weidong, ha convocato l’ambasciatore giapponese Hideo Tarumi per esprimere una forte protesta contro “la campagna contro la Cina” al vertice del G7 tenutosi a Hiroshima. Durante il summit, i leader del G7 hanno manifestato serie preoccupazioni per le crescenti tensioni nei mari della Cina orientale e meridionale, nonché per la situazione dei diritti umani in Cina, inclusi Tibet e Xinjiang.
Sun ha dichiarato all’ambasciatore giapponese che Tokyo ha collaborato con gli altri paesi del G7 per diffamare e attaccare la Cina, interferendo grossolanamente negli affari interni cinesi e violando i principi fondamentali del diritto internazionale e lo spirito dei quattro documenti politici tra Cina e Giappone, facendo riferimento alla dichiarazione congiunta Cina-Giappone del 1972.
Il viceministro cinese ha affermato che le azioni del Giappone sono dannose per la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo della Cina, sottolineando che Pechino è “fortemente insoddisfatta e si oppone fermamente” a questa politica. La richiesta cinese è che il Giappone riveda la sua visione della Cina, adotti un’autonomia strategica e promuova lo sviluppo stabile delle relazioni bilaterali con un atteggiamento costruttivo, aderendo ai principi dei quattro documenti politici tra Cina e Giappone.
Dall’altro lato, Hideo Tarumi ha risposto che è “normale” che il G7 affronti questioni di interesse comune come ha fatto in passato e continuerà a fare in futuro finché la Cina non cambierà il suo comportamento. Tarumi ha sottolineato che la Cina dovrebbe adottare misure positive per affrontare le questioni che suscitano preoccupazione.
Le tensioni diplomatiche tra Cina e Giappone si intensificano dunque dopo il vertice del G7, con entrambe le parti che mantengono posizioni contrastanti riguardo alle questioni regionali e agli interessi internazionali. La situazione rimane in evoluzione, e si attendono sviluppi futuri che potrebbero influenzare le relazioni bilaterali tra i due paesi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente-Sostenibilità18 ore ago
2024: anno più caldo mai registrato, temperature oltre +1,5°C dai livelli preindustriali
-
Flash18 ore ago
Roma, incidente sulla Tiburtina: tre vigili travolti da auto guidata da carabiniere ubriaco
-
Primo Piano19 ore ago
Intensificati attacchi Israele in Libano, Gaza e Cisgiordania
-
In Evidenza18 ore ago
Trump alla Casa Bianca: quali conseguenze per Ucraina e Russia?