Elezioni Grecia, Mitsotakis vince ma non ha la maggioranza nel paese
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
-
Luna Rossa imbattibile: sesta vittoria consecutiva in Louis Vuitton Cup VIDEO
-
Vela, Luna Rossa: quarto successo consecutivo in Louis Vuitton Cup VIDEO
Nuova Democrazia (Nd), il partito guidato dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, ha ottenuto una vittoria significativa alle elezioni politiche in Grecia, conquistando oltre il 40% dei voti. Nonostante non abbia raggiunto la maggioranza assoluta, Nd si è garantito 145 seggi nel nuovo parlamento composto da 300 membri. Mitsotakis si è mostrato grato e determinato a onorare la fiducia dei cittadini, promettendo di lavorare ancora più duramente. Tuttavia, dovrà formare un governo di coalizione, opzione che aveva precedentemente rifiutato.
Il principale partito di opposizione, SYRIZA-Alleanza progressista, ha ottenuto il 20,05% dei voti e 72 seggi. Altri tre partiti, che hanno superato la soglia del 3%, entreranno nel nuovo Parlamento. Mitsotakis ha ricevuto le congratulazioni da Alexis Tsipras, il leader di SYRIZA-Alleanza Progressista. Il partito socialista PASOK-KINAL ha ottenuto l’11,52% dei voti con 41 seggi, mentre il Partito Comunista di Grecia (KKE) ha ottenuto il 7,21% dei voti e 26 seggi, seguito dal partito di destra Elliniki Lysi (Soluzione Greca) con il 4,45% dei voti e 16 seggi. L’affluenza alle urne è stata del 60,26%.
Nonostante la vittoria di Nd, Mitsotakis ha lasciato intendere che il suo partito cercherà di raggiungere la maggioranza assoluta nelle prossime elezioni. La presidente greca Katerina Sakellaropoulou affiderà al leader del partito con più voti il compito di formare un nuovo governo. Secondo la costituzione, i leader dei tre principali partiti avranno tre giorni ciascuno per cercare di formare una coalizione. Nel caso in cui tali sforzi fallissero, un governo ad interim condurrà il paese verso un secondo scrutinio probabilmente il 25 giugno, utilizzando un sistema elettorale rivisto che prevede un bonus fino a 50 seggi in più per il partito vincitore, agevolando la formazione di un governo con una sola forza politica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World11 ore ago
Musk choc: “Nessuno ha mai cercato di assassinare Biden o Harris”
-
Primo Piano11 ore ago
Hamas: “Yahya Sinwar manderà un nuovo messaggio al Mondo”
-
In Evidenza21 ore ago
Spari contro Trump in Florida: sventato nuovo attentato
-
Primo Piano11 ore ago
Usa: il presunto attentatore di Trump, i trascorsi di Ryan Routh