Connect with us

Published

on

Ormai passato il giro di boa, in tutti i maggiori campionati europei le battaglie sono ancora aperte. Al plurale naturalmente, perché non si parla solo di squadra vincente ma anche per le lotte per un posto in Champions League, in Europa League, in Conference League e naturalmente nelle accesissime battaglie per non retrocedere. Sono situazioni che hanno ancora molto da raccontare, soprattutto quando manca, di fatto, metà stagione da qui alla fine. Potrebbero dunque non mancare incredibili colpi di scena e improvvisi ribaltamenti di fronte.

Serie A

Discorso chiuso nel nostro campionato? Per quanto riguarda la capolista sembrerebbe di sì, con il Napoli che giornata dopo giornata allunga sempre di più sulla seconda in classifica, diventata l’Inter dopo la débâcle del Milan contro il Sassuolo. Oggi sono 15 i punti di vantaggio dei partenopei sulla milanese nerazzurra dopo l’impeccabile prestazione casalinga contro la Cremonese. Un campionato favoloso che la porta anche in cima alle classifiche europee per rendimento. Il Napoli è infatti la squadra che su tutte nel continente ha la migliore media punti per partita (2,68) grazie anche al secondo miglior marcatore europeo, Victor Osimhen, autore di 17 reti in 18 partite. Alle spalle dei partenopei è però ancora accesissima la lotta per un posto nella coppa europea per club più prestigiosa. E non solo. Perché tra l’Inter seconda e la Lazio sesta passano soltanto 5 punti, mettendo in un equilibrio precario, al momento, i posti disponibili tra Champions League, Europa League e Conference League, con il Torino, settimo, che grazie ad una stagione da incorniciare potrebbe essere l’outsider da cui difendersi. Sembra invece piuttosto chiaro cosa accadrà al fondo della classifica. La Samp con 11 punti e la Cremonese con 8 difficilmente riusciranno a recuperare tanto terreno. Impresa che, invece, deve trovare il Verona a 17 punti distaccata di 2 nei confronti dello Spezia diciassettesimo.

Premier League

In premier League il campionato non trova ancora una regina incontrastata. Sebbene l’Arsenal sia in una forma strepitosa, alle sue spalle le due squadre di Manchester e un sorprendente Newcastle non hanno intenzione di mollare un centimetro, di fatto mettendo un’ipoteca sulla loro qualificazione ai gironi di Champions del prossimo anno. Deludenti invece i campionati di Liverpool e Chelsea, rispettivamente al nono e decimo posto. L’allenatore dei Reds Jurgen Klopp a gennaio si è pubblicamente detto molto preoccupato. Sei punti invece racchiudono le posizioni tra la 13esima e la 19esima squadra con una lotta serrata per non retrocedere tra Leicester, Wolves, West Ham, Leeds, Everton, Bournemouth, Southampton.

Liga Spagnola

Nessuna sorpresa in Liga dove naturalmente le prime due posizioni sono occupate da Barcellona e Real Madrid. Al 14 febbraio (con i Blanco con una partita in menso) sono 11 le lunghezze di distacco tra le due con i blaugrana saldi a 56 punti. Il Real Sociedad insegue a 42 punti, mentre qualche difficoltà la sta passando l’Atletico Madrid, in quarta posizione a 38 punti insidiato da Betis e Rayo Vallecano, rispettivamente a 32 e a 31 punti e la voglia matta di agguantare il quarto posto. Pessimo quest’anno, invece, il campionato di Siviglia e Valencia, rispettivamente 12esima a 24 punti e diciassettesima a 20 punti, dunque in piena lotta per non retrocedere con Getafe alle spalle a 19. Sembra non avere chance invece l’Elche, ultimo a 9 punti.

Bundesliga

Sembrava dovesse essere un anno diverso, lontano dal solito dominio del Bayern Monaco, tanto che le quote sulla Bundesliga tedesca si stavano stravolgendo di ora in ora. E invece, grazie anche al filotto di 12 risultati utili consecutivi la squadra bavarese ha nuovamente imposto il proprio sigillo sul campionato, riconquistando la prima posizione in classifica davanti ad una sorprendente Union Berlino. A dire la verità, Bayern a parte, il campionato tedesco sta riservando grandissime emozioni con le squadre dalla seconda alla sesta posizione racchiuse in soli 7 punti. Incredibile il crollo dello Schalke, ultimo a soli 12 punti e con 2 sole vittorie conquistate in 20 gare.

League 1

Infine il campionato francese che porta in prima posizione naturalmente il PSG. Lotta a tre per un posto in Champions tra Lens, Marsiglia e Monaco, racchiuse in tre punti (49 per l’Olympique, 47 per il Monaco e 46 per il Lens) mentre resta accesa anche la corsa ad un posto in Conference League tra Rennes, Lilla, Lorient e Nizza divise da soli sei punti. Anche nel maggiore campionato francese è invece serrata la lotta per non retrocedere con sei squadre divise da soli 5 punti.

LE ULTIME NOTIZIE

Hamas accetta piano Trump Gaza con rilascio ostaggi israeliani

Accordo prevede rilascio immediato degli ostaggi e ritiro graduale israeliano Hamas ha accettato in linea di principio il piano del...
Read More
Hamas accetta piano Trump Gaza con rilascio ostaggi israeliani

Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare

Il cadavere di un cuoco di una barca a vela rinvenuto nel porto di Civitavecchia Morte cuoco porto Civitavecchia, 27...
Read More
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare

Italia pallavolo Mondiali 2025, azzurri in finale dopo vittoria su Polonia

Gli azzurri di Fefé De Giorgi battono 3-0 la Polonia e affronteranno la Bulgaria nell’ultimo atto Italia pallavolo Mondiali 2025,...
Read More
Italia pallavolo Mondiali 2025, azzurri in finale dopo vittoria su Polonia

Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione

L’avvocato Aiello sollecita Nordio dopo le accuse di corruzione all’ex procuratore aggiunto Inchiesta Tribunale Pavia, 27 settembre 2025 -  L’avvocato...
Read More
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione

Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan

L’azzurro piega il francese in tre set e centra i quarti dell’Atp 500 cinese Sinner ai quarti Pechino, 2 settembre...
Read More
Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan

Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo

Ben tornato Pecco! La Sprint in Giappone è sua. Marc Marquez a un passo dal titolo Mondiale Pecco Bagnaia vince...
Read More
Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo

Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»

La Procura di Brescia indaga sull’ex pm di Pavia Mario Venditti, sospettato di aver favorito l’archiviazione di Andrea Sempio in...
Read More
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»

Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato

Il numero 2 del mondo sfida il francese negli ottavi dell’Atp 500 di Pechino dopo il successo all’esordio su Cilic...
Read More
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato

(AS)

Di Tendenza/Trending