Zaporizhzhia, Putin a Macron: “Attacchi ucraini, a rischio catastrofe nucleare”

Per i bombardamenti ucraini vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia si rischia una “catastrofe”. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di una conversazione telefonica con il suo omologo francese, Emmanuel Macron.
Nel corso del colloquio, “sono stati discussi vari aspetti della situazione” in Ucraina e Putin ha evidenziato come i raid nella zona di Zaporizhzhia rischino di provocare “una catastrofe su larga scala che potrebbe portare alla contaminazione da radiazioni di vasti territori”, ha riferito il servizio stampa del Cremlino.
I due leader hanno sottolineato l’importanza di inviare quanto prima una missione dell’Aiea alla centrale nucleare di Zaporozhzhia. “I presidenti hanno rilevato l’importanza di inviare al più presto una missione dell’Aiea presso la centrale nucleare, che possa valutare in loco la situazione reale – ha aggiunto il Cremlino – La parte russa ha confermato la propria disponibilità a fornire agli ispettori dell’Agenzia l’assistenza necessaria”.
Secondo quanto riferito dalla Tass, la telefonata si è tenuta su iniziativa dell’Eliseo e si è trattato della prima conversazione tra i due leader dal 28 maggio. In quell’occasione il colloquio era stato allargato al cancelliere tedesco, Olaf Scholz, mentre l’ultima telefonata bilaterale tra Putin e Macron risale al 3 maggio.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
International-News23 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash24 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna
-
World23 ore agoTragico incidente in Perù: 37 morti in un autobus finito in un burrone
-
News17 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai


