Connect with us

Published

on

(Adnkronos)

Diventare una piattaforma di moda sostenibile con un impatto positivo per le persone e il pianeta. E’ questo l’obiettivo di Zalando che ad un anno dall’annuncio di sostenibilità do.More registra enormi progressi. L’azienda ha infatti ridotto le proprie emissioni di gas serra del 64% dal 2017 e gestisce tutte le operazioni con il 100% di energia rinnovabile.


Nel 2020, la vendita di prodotti più sostenibili ha rappresentato circa il 16% di Gmv (Gross Merchandise Volume), rispetto a circa il 7% nel 2019. Di conseguenza, Zalando ha aggiornato il suo obiettivo al 25% (in precedenza al 20%) di Gmv con prodotti più sostenibili entro il 2023, rendendo allo stesso tempo più rigorosi i criteri di prodotto sostenibile.

“Abbiamo l’opportunità e la responsabilità di sfruttare la nostra dimensione e la nostra posizione di piattaforma per guidare un cambiamento positivo nel settore della moda. Se vogliamo costruire lo Starting Point for Fashion e conquistare i cuori e le menti dei consumatori, dobbiamo essere parte della soluzione alla sfida della sostenibilità che affrontiamo insieme” commenta Rubin Ritter, co-ceo di Zalando ancora per poco. Zalando, infatti, annuncia una nuova configurazione del consiglio di amministrazione a partire dal 1 aprile 2021.

I fondatori di Zalando, Robert Gentz e David Schneider, continueranno a guidare l’azienda come co-ceo e nella nuova posizione di Chief People Officer è stata nominata Astrid Arndt. Astrid Arndt guida e costruisce il team People & Organization di Zalando dal 2019 ed è entrata a far parte dell’azienda nel 2018.

I risultati finanziari dell’azienda

A seguito di un anno 2020 particolarmente positivo, Zalando aggiorna in modo significativo le ambizioni di crescita e si pone l’obiettivo di raggiungere oltre 30 miliardi di euro di Gross Merchandise Volume (Gmv) entro il 2025. L’azienda aspira inoltre a servire più del 10% del mercato totale della moda europea da 450 miliardi di euro nel lungo termine.

Nel 2020, Zalando ha raggiunto 10,7 miliardi di euro di Gmv, accelerando la crescita del 30,4% rispetto all’anno precedente, guidata da un’eccezionale acquisizione di nuovi clienti e dagli ottimi risultati ottenuti dal Partner Program. I ricavi nello stesso periodo sono aumentati del 23,1% a 8,0 miliardi di Euro. Zalando ha registrato un Ebit rettificato di 420,8 milioni di Euro, corrispondente a un margine del 5,3%, guidato dall’aumento della leva operativa e da una significativa diminuzione dei tassi di reso rispetto all’anno precedente, che Zalando considera temporanea.

A seguito di un inizio particolarmente significato del 2021 con una crescita del Gmv prevista di circa il 50% nel primo trimestre, Zalando prevede di raggiungere una crescita del Gmv tra il 27% e il 32% da 13,6 a 14,1 miliardi di euro durante l’anno. I ricavi seguiranno la crescita GMV come risultato della transizione della piattaforma in corso con una crescita prevista tra il 24% e il 29%, ovvero tra i 9,9 e 10,3 miliardi di Euro.

Zalando prevede di continuare a crescere in modo redditizio con un Ebit rettificato previsto tra i 350 e 425 milioni di Euro. Zalando continuerà a investire nella sua infrastruttura logistica e nella tecnologia e prevede una spesa in conto capitale tra i 350 e i 400 milioni di euro nel 2021.

“Siamo molto lieti di annunciare che l’Italia, insieme a Spagna e Francia, è tra i Paese in cui la nostra customer base è cresciuta maggiormente” afferma Riccardo Vola, director of Southern Europe at Zalando e continua: “L’Italia è un mercato molto importante per Zalando e per questo continuiamo a trasformare l’accelerazione della domanda dei consumatori verso offerte digitali in opportunità di business per l’azienda, i brand e i suoi partner”.

Proprio per questo, sottolinea Vola, “il programma Connected Retail, che si è rivelato parte della soluzione per molti negozi fisici durante il lockdown in diversi Paesi europei, a breve potrà esserlo anche in Italia. In qualità di piattaforma di moda europea con una forte rete logistica e un’infrastruttura tecnologica intelligente, puntiamo a espandere il nostro supporto al settore tra i più colpiti durante la pandemia, portando Connected Retail in 13 nuovi paesi e triplicando il numero di negozi entro la fine di quest’anno”.

“Il 2020 è stato un anno senza precedenti. Ci siamo concentrati sulla nostra vision sul lungo termine di diventare lo Starting Point for Fashion. Per gli anni a venire, il nostro focus rimangono la crescita e gli investimenti sul lungo termine” commenta Robert Gentz, co-ceo di Zalando.

LE ULTIME NOTIZIE

Inaspettato ritorno dell’inverno: freddo svedese invade l’Italia


Un 24 aprile che sembra un 24 dicembre: le montagne da Nord a Sud sono ancora innevate, le temperature sono...
Read More
Inaspettato ritorno dell’inverno: freddo svedese invade l’Italia

Bimbo ucciso da pitbull ad Eboli: 5 indagati per omicidio colposo


Cinque persone, compresi i padroni dei cani e la famiglia del bambino, indagati per omessa custodia degli animali dopo la...
Read More
Bimbo ucciso da pitbull ad Eboli: 5 indagati per omicidio colposo

Via libera pacchetto armi Usa: vittoria Biden per sostegno cruciale Ucraina


Il Congresso USA approva un piano da 95 miliardi di dollari per aiuti militari ed economici, includendo fondi per Ucraina...
Read More
Via libera pacchetto armi Usa: vittoria Biden per sostegno cruciale Ucraina

Giovedì nero in Francia: sciopero controllori volo causa cancellazioni massicce


Sciopero dei controllori di volo in Francia domani 25 aprile, porta alla cancellazione del 75% dei voli a Parigi Orly...
Read More
Giovedì nero in Francia: sciopero controllori volo causa cancellazioni massicce

Nato esclude armamenti nucleari in Polonia: Stoltenberg rassicura


Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, respinge l'ipotesi di posizionare armi nucleari in Polonia, in risposta alle recenti dichiarazioni...
Read More
Nato esclude armamenti nucleari in Polonia: Stoltenberg rassicura

Incidente aereo in Alaska: Douglas Dc-4 precipita vicino a Fairbanks


Un aereo Douglas Dc-4 si schianta sul fiume Tanana vicino a Fairbanks, Alaska, con due persone a bordo Un aereo...
Read More
Incidente aereo in Alaska: Douglas Dc-4 precipita vicino a Fairbanks

Kawah Ijen: turista cinese muore cadendo nel cratere mentre scatta un selfie


Una donna di 31 anni cade accidentalmente nel cratere del vulcano mentre tenta di scattare una foto a bordo vulcano...
Read More
Kawah Ijen: turista cinese muore cadendo nel cratere mentre scatta un selfie

Tribunale Torino: condanna Balocco per pratica commerciale scorretta sul Pandoro griffato Ferragni


Il Tribunale di Torino accoglie il ricorso del Codacons e condanna Balocco per aver ingannato i consumatori sulla campagna benefica...
Read More
Tribunale Torino: condanna Balocco per pratica commerciale scorretta sul Pandoro griffato Ferragni

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza