Connect with us

Published

on

Torna con l’ultima domenica di ottobre 2020 l’ora solare. Bisognerà quindi riportare indietro le lancette di un’ora alle 3 di notte del 25 ottobre prossimo

Ricordiamo di spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora nella notte di domenica prossima, 25 ottobre, dalle ore 3 alle ore 2.

In passato i giorni del cambio dell’ora erano definiti di volta in volta, mentre oggi in attuazione di una direttiva europea è stato semplificato il processo definendo convenzionalmente l’entrata dell’ora legale nell’ultima domenica di marzo ed il ritorno all’ora solare l’ultima domenica di ottobre.

Il cambio dell’ora avviene sempre nelle ore notturne per arrecare il minor disagio alle persone, in particolare il sistema dei trasporti, in quanto riduce al minimo le problematiche di orario con il cambio tra le 2 e le 3 di notte e viceversa.

L’ora legale fu introdotta per la prima volta in Italia il 3 giugno del 1916, dal 1980 si applica a tutta la comunità europea. La durata del periodo di ora legale si è modificata nel tempo:

  • fino al 1980 durava 4 mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre
  • dal 1981 al 1995 durava 6 mesi, dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di settembre
  • dal 1996 ad oggi dura 7 mesi, come abbiamo visto dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza