Connect with us

Published

on

SITUAZIONE. Dalla Scandinavia un fronte freddo ha raggiunto le regioni settentrionali e provoca un avvio di martedì caratterizzato da piogge sparse che interessano gran parte della Val Padana, in particolare il settore centro-orientale. Il fronte scandinavo è accompagnato da correnti più fredde in discesa dalle alte latitudini europee che determineranno anche un calo delle temperature nei prossimi giorni a partire dalle regioni del Nord ed un rinforzo dei venti. Il fronte scenderà lentamente verso sud nei prossimi giorni e il tempo tenderà a peggiorare entro giovedì fin sulle regioni meridionali. Poi una nuova perturbazione, questa volta in arrivo dall’Atlantico, raggiungerà l’Italia da ovest.

METEO PROSSIME ORE. Piogge sparse martedì al Nord, più frequenti su Emilia, Levante Ligure e Triveneto ma in attenuazione dal pomeriggio. Al Centro peggiora in Toscana con piogge e qualche rovescio sulle zone settentrionali, anche temporalesco in serata. Altrove tempo più stabile e soleggiato. Al Sud tempo ancora instabile in Sicilia con qualche rovescio o temporale innescato dalla vecchia depressione afro-mediterranea. Altrove tempo più stabile e soleggiato. Temperature che iniziano a calare nei massimi al Nord.

METEO MERCOLEDÌ. La perturbazione scende lentamente di latitudine e determina una giornata irregolarmente nuvolosa sulle regioni centro-settentrionali con qualche pioggia un po’ più frequente su Alpi e Appennino. Al Centro tempo in peggioramento con piogge sparse più frequenti in Toscana e sul versante adriatico. Al Sud un po’ di instabilità su Sicilia e zone ioniche con alcuni rovesci intermittenti, più asciutto sulle altre regioni. Temperature in calo nei massimi al Centro-Nord.

METEO GIOVEDÌ. Il fronte scandinavo determinerà una giornata nuvolosa sulle regioni meridionali con qualche pioggia sparsa più frequente in Calabria. Sul resto d’Italia il tempo sarà influenzato da una nuova perturbazione in arrivo da ovest, di origine atlantica, che determinerà un peggioramento su Nordovest e Sardegna, con piogge e rovesci che entro sera raggiungeranno anche le regioni centrali tirreniche.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza